Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Novembre 2023 | Attualità

È in Sicilia l’altalena più alta d’Europa

E’ stata inaugurata a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, l’altalena più alta d’Europa. È alta 16 metri e sui apre su una vallata ripidissima e profonda più di 300 metri.

Chi vola sull’altalena gode di un paesaggio sorprendente che spazia dai 2000 metri delle montagne delle Madonie fino alle montagne dei Nebrodi, di fronte al mare, a uno scenario incantevole di alcune delle isole delle Eolie nel messinese e di Ustica nel palermitano.

L’attrazione è stata inaugurata pochi giorni fa con la presenza del sindaco di San Mauro e i realizzatori della struttura, la società Zipline Sicilia,  che gestisce anche un zipline a poca distanza.

Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio, piccolo canyon naturale distante pochi chilometri, danno vita al primo parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia.

L’esperienza dell’altalena è un tuffo selvaggio nella vegetazione madonita, tra boschi naturali di querce, lecci, ulivi secolari, mentre lo sguardo spazia verso il mar Tirreno tra le province di Palermo e Messina, lungo la vallata del fiume Pollina. Qui c’è anche l’unico sito al mondo in cui si continua a estrarre la manna dal frassino. Da un punto di vista storico la vallata è crocevia tra le culture sicula, greca, punica, romana, normanna e vanta origini geologiche antichissime: risale a circa 150 milioni di anni fa il geosito Unesco Gole di Tiberio nel Parco delle Madonie.

Fonte foto: Profilo FB – Zipline Sicilia – Altalena Gigante

 

di Serena Campione

 

 

Guarda anche:

È del casatiello napoletano la ricetta più cercata nel 2025

Il ciambellone salato tipico della Pasqua partenopea supera la colomba e le uova alla Jova. In top ten anche chiacchiere e salame di cioccolato In barba al Natale che sta per essere celebrato, la...
mantas-hesthaven-trasferimenti-unsplash

Fuga dall’Italia, record nel 2024

Gli Italiani residenti all’estero hanno raggiunto quota 6 milioni e 400 mila, superando gli stranieri che vivono stabilmente in Italia Nel 2024 l’emigrazione italiana ha raggiunto un nuovo massimo,...
road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...