Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Maggio 2024 | Attualità

Errigo e Tamberi portabandiera azzurri a Parigi 2024

I due atleti rappresenteranno l’Italia alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici in programma il 26 luglio lungo la Senna. Il 13 giugno Mattarella consegnerà loro il tricolore.

Saranno la fiorettista Arianna Errigo e il campione olimpico nel salto in alto Gianmarco Tambieri gli atleti che sventoleranno la bandiera italiana ai Giochi di Parigi 2024. I due alfieri rappresenteranno il nostro alla cerimonia d’apertura in programma il 26 luglio. L’evento si preannuncia particolarmente scenografico: in barca lungo la Senna, anziché come da tradizione in uno stadio olimpico.

Arrigo e Tambieri riceveranno il tricolore dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 13 giugno al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.

Chi sono gli alfieri italiani a Parigi

Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese. Nel suo palmarès dieci ori (due individuali) e 22 medaglie complessive ai Mondiali. Tamberi, invece, è campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto. Per la settima volta un rappresentante dell’atletica sfila da portabandiera per l’Italia: l’ultima occasione fu con Pietro Mennea a Seul 1988.

Riguardo al doppio alfiere, è la seconda volta nella storia delle Olimpiadi Estive che l’Italia Team opta per due portabandiera, recependo le indicazioni del CIO promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo infatti a Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).

I commenti dei protagonisti

Gianmarco Tambieri ha pubblicato sul suo profilo Instagram un lungo post in cui ha espresso felicità, orgoglio e stima per altri amici atleti, aggiungendo: “Spero con tutto il cuore di poter essere per l’Italia all’altezza di questo ruolo e prometto che farò di tutto per esserlo. Un profondo grazie al presidente Giovanni Malagò, la giunta del Coni e il consiglio nazionale per la fiducia riposta in me e per aver ridato il ruolo portabandiera all’atletica italiana dopo 36 lunghi anni. Sto vivendo un sogno”.

Da parte sua, Arrigo ha manifestato grande gioia e aggiunto “Gimbo, sarà un onore sfilare accanto a te!” riferendosi al collega con il quale condividerà questa speciale emozione.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...
maialino sardo-garten-gg

Verso l’istituzione del Porcetto di Sardegna Igp

Nato il comitato promotore e insediato il comitato scientifico. Sarebbe un riconoscimento importante a tutela di chi produce e di chi consuma la specialità sarda. Il maialino sardo viaggia verso...