Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Novembre 2022 | Attualità

Eurovision Junior, per l’Italia Chanel Dilecta

L’11 dicembre in Armenia l’edizione 2022 dello Junior Eurovision Song Contest. Per l’Italia la cantante vicentina classe 2009 canta “Bla Bla Bla”.

Chanel Dilecta Apolloni

Chanel Dilecta Apolloni

Si chiama Chanel Dilecta Apolloni, è nata nel 2009 e quest’anno rappresenta l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest, in programma l’11 dicembre in Armenia, paese vincitore della 39ma edizione con la cantante Maléna. Sul palco dell’Arena Demircian di Erevan, la nostra talentuosa cantante di 13 anni si esibirà con la canzone “Bla Bla Bla”, la stessa espressione con cui la poco più “vecchia” Greta Thunberg bollò lo scorso anno i discorsi dei politici sul clima dal Pre-COP 26 di Milano. E proprio le risposte concrete su ambiente e pace sono i temi della canzone scritta da Carmine Spera, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore, su musica di Marco Iardella, che Chanel Dilecta andrà a interpretare.

Giovani Måneskin crescono, dunque, visto che questa 13enne in arrivo da Thiene, nel vicentino, dove frequenta ancora le scuole medie, canta e si esibisce in pubblico sin da piccola. Navigando un po’ in Rete si trovano le sue performance premiate al ‘Festivalmar’ di Gatteo Mare davanti a Cristina D’Avena e, in coppia con Arianna Bertoldo nella formazione Dogi of Voice, al Global Education festival di Sanremo. Il suo nome è stato inserito in una rosa di opzioni proposta dall’Antoniano di Bologna alla Rai, che poi ha scelto la voce da presentare alla manifestazione che trasmetterà in diretta su Rai 1 e RaiPlay. In attesa della manifestazione, il videoclip di “Bla Bla Bla”, prodotto da Rai Kids, è disponibile online.

Con “Spin The Magic”, slogan della ventesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2022 vedrà quest’anno la partecipazione, oltre all’Italia, di Albania, Armenia, Francia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Ucraina.

di Daniela Faggion

Chanel Dilecta Apolloni
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 4 e 5 dicembre 2025

I media internazionali hanno concentrato l’attenzione su diversi fronti della politica e dell’economia italiane: dal possibile ampliamento del programma aeronautico GCAP, che apre a nuovi partner,...

Milano sperimenta la “scuola da 10 minuti”

Prima scuola statale in Italia ad applicare il modello finlandese: lezioni veloci e niente compiti a casa. A Milano, l’Istituto Comprensivo Simona Giorgi diventa la prima scuola pubblica italiana a...

Una grotta per cuccia

In Liguria è emersa la più antica prova diretta di co-abitazione fra esseri umani e un cane domestico.  In una grotta di Toirano, in provincia di Savona, sono state rinvenute  impronte, vecchie di...