Un’importante novità per il mondo del cioccolato e non solo: il Winter Games Express, il treno realizzato nell’ambito del palinsesto culturale di Milano-Cortina, ha conquistato il Guinness World Record come scultura di cioccolato più lunga al mondo, misurando ben 55,27 metri.
Il nuovo record è stato ufficializzato a fine gennaio nella sede della Regione di Palazzo Lombardia, dove il treno, del peso di 28 quintali, è stato presentato ed esposto per due giorni prima di essere trasferito all’aeroporto di Bergamo, dove resterà visibile fino al 20 febbraio.
Alla guida di questo straordinario progetto c’è il pastry chef Andrew Farrugia, docente dell’Institute of Tourism Studies di Malta, già detentore di un precedente record con una scultura di 34,5 metri realizzata a Bruxelles nel 2012. Il nuovo treno è frutto del lavoro di vari maestri pasticceri e cioccolatieri del Sistema Confartigianato, provenienti principalmente da Bergamo e Brescia, nonché di studenti di scuole alberghiere italiane e maltesi.
“Questa iniziativa incarna la migliore tradizione artigiana italiana: precisione tecnica, spirito di squadra e coinvolgimento delle nuove generazioni”. – ha sottolineato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia.
La creazione del Winter Games Express è stata patrocinata dal Parlamento europeo ed è parte delle “Cultural Olympiad” promosse in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, iniziate il 6 febbraio. Dopo l’esposizione all’aeroporto, il treno sarà visibile anche al centro commerciale Elnòs di Brescia e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Nel corso delle varie tappe del treno, sarà possibile contribuire a una raccolta fondi attraverso l’acquisto di tavolette di cioccolato solidali, i cui proventi andranno a favore dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e dello St. Michael Hospice di Malta. Il cioccolato utilizzato è inoltre certificato “Cacao trace”, a testimonianza di un’economia equa e sostenibile. Al termine dell’esposizione, il cioccolato verrà recuperato per essere riutilizzato nel settore agricolo, a dimostrazione del forte impegno verso la sostenibilità e circolarità.
Fonte foto: Instagram Winter games express

