È in calendario sabato 23 novembre l’appuntamento con il riconoscimento food and wine assegnato dai corrispondenti stranieri in Italia
Consegnato ogni anno in una regione diversa, il Premio del Gusto della Stampa estera in Italia compie quest’anno un ciclo completo giungendo alla sua ventesima edizione. L’appuntamento è per il 23 novembre alle 18, nella Sala ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo, regione che ha otto distretti alimentari riconosciuti. Il premio offre al comparto agroalimentare italiano il punto di vista dei corrispondenti di 34 Paesi stranieri che vivono in Italia, dai quali è possibile cogliere che cosa funzioni nel racconto su giornali, tv, radio e web.
Come ogni anno, la giuria ha deciso di premiare realtà e personalità che si sono distinte per la qualità dei loro prodotti e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano. Ecco i premiati per le diverse categorie:
Divulgatore dell’autenticità agroalimentare italiana: Marino Niola
Produzione: Pasquale Imperato dell’azienda agricola ‘Sapori Vesuviani’
Esercizio legato all’alimentare da almeno 100 anni della stessa famiglia: Tenuta Vannulo
Consorzio / cooperative a difesa dei valori agroalimentari italiani: Cooperativa Altopiano di Navelli
Premio speciale della Giuria all’associazione: Pizzaut, “per la passione e l‘inclusione di giovani autistici nel mondo del lavoro”.