“C’è ancora domani”, debutto alla regia dell’attrice romana, è risultato il film italiano più visto dell’anno nonostante sia uscito appena a fine ottobre. E come annunciato da Vision Distribution la pellicola è pronta per andare in sala anche fuori dai confini italiani.
Verrà consegnato alle prossime giornate professionali del cinema, in programma a Sorrento dal 30 novembre, il “Biglietto d’oro” che ogni anno l’ANEC assegna al film italiano che ha venduto più biglietti fra dicembre e novembre dell’anno dopo. Questa volta il riconoscimento va al debutto di Paola Cortellesi come regista per il film “C’è ancora domani”: la storia dal sapore neorealista diretta dall’artista romana è stata presentata per la prima volta in apertura della Festa del cinema di Roma, a ottobre 2023, e ha già superato il milione di spettatori e i 7 milioni di incasso.
La pellicola, come racconta Vision Distribution dalle pagine online di Variety, ha ottenuto anche un gran numero di vendite internazionali. Gli accordi sono stati firmati da Catia Rossi, responsabile vendite del distributore, già durante il MIA Market di Roma, dedicato a serie TV, animazione, lungometraggi e documentari internazionali (Roma, 9-13 ottobre). Il film è arrivato nelle sale italiane il 26 ottobre.
Dopo il debutto ad Haifa, Vision Distribution International ha venduto il film a: Bteam per la Spagna; Limelight per Australia e Nuova Zelanda; Arti Film per il Benelux; Pandora per il Brasile; Folkets Bio per la Svezia; Sorpasso per il Portogallo; MFD per la Svizzera; Mozinet per l’Ungheria; Swallow Wings per Taiwan; Beta Film per la Bulgaria; LEV/SHANI Israel con ulteriori accordi attualmente in negoziazione.
di Daniela Faggion