Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Aprile 2025 | Attualità, Economia

Il mondo adora i formaggi italiani Dop

Secondo i dati di Afidop, nel 2024 l’Italia ha esportato quasi 300 mila tonnellate di formaggi Dop a livello mondiale. Tra i preferiti, soprattutto in Giappone, Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

L’Italia è il primo Paese nel mondo per numero di formaggi Dop. Nel settore lattiero caseario europeo i prodotti Made in Italy sono presenti con 58 denominazioni. Dal 2019 al primo posto per valore dell’esportazione di formaggi in Europa, in seconda posizione per volumi dietro la Germania. Secondo le stime nei Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp), l’export di formaggi Dop ammonta nel 2024 a un valore di circa 3 miliardi di euro e quasi 300 mila tonnellate a livello mondiale.

Il ruolo della Commissione Europea

Si tratta di un risultato raggiunto anche grazie al lavoro della Commissione Europea  che negli ultimi decenni ha siglato accordi di libero scambio strategici per il comparto dei formaggi certificati, consolidando rotte commerciali esistenti e aprendo nuovi mercati chiave. A sottolinearlo è Afidop, di recente intervenuta alla manifestazione “Agricoltura È” – organizzata dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste a Roma – e prima ancora in Giappone, alla cinquantesima edizione di Foodex Japan 2025. Qui sono stati presentati alcuni dati emblematici dei grandi risultati di esportazione dei formaggi italiani. 

I dati dell’export di formaggi italiani in Giappone

In Giappone, nel 2024 le produzioni casearie italiane hanno messo a segno un +14% a volume e un + 11% a valore, a fronte di 12.700 tonnellate esportate nel 2024 – di cui il 40% Dop – per un valore di 106,9 milioni di euro. Complessivamente l’export dei formaggi Dop e Igp nel Paese del Sol Levante ha raggiunto 53,4 milioni di euro. Tra le tipologie di formaggi, a fare da traino sono Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop che insieme registrano un +12% a volume (quasi 2000 tonnellate esportate per oltre 22 milioni di euro), e i grattugiati con un +87% (1400 tonnellate esportate). Ma anche Mozzarella di Bufala Campana Dop e Gorgonzola Dop, rispettivamente con 800 e 510 tonnellate. 

Valentina Colombo

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...