Prima edizione a ottobre 2023: in gara Argentina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna, Taiwan. E naturalmente l’Italia.
Dopo Panettone Day, Coppa del Mondo del Panettone e Re Panettone 2022, il dolce natalizio di tradizione milanese avrà anche un campionato del mondo a squadre. Otto le nazionali che verranno presentate il 9 ottobre a Verona e che, dal 10 al 13, si sfideranno a colpi di farina, uova, burro e tutto quello che la fantasia può sfornare. In gara ci sono Argentina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna, Taiwan e naturalmente l’Italia, che vede riuniti insieme i maestri lievitisti Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli. Il team vincitore verrà proclamato il 14 ottobre a HostMilano, la fiera mondiale dedicata alla ristorazione e all’accoglienza.
La sfida è quella di confezionare 10 panettoni identici in tre diverse versioni: il panettone classico italiano spetterà ad Aniello di Caprio, il panettone al cioccolato con impasto al cioccolato a Giuseppe Mascolo (nel 2022 vincitore del premio per il Miglior panettone tradizionale del Mondo), mentre a cimentarsi con l’innovativo panettone salato sarà Claudio Gatti. Beniamino Bazzoli sarà la riserva d’eccellenza del team: dovrà eventualmente sostituire uno degli altri componenti della squadra, grazie alla sua abilità in tutte le categorie.

TEAM ITALIA campionato mondiale panettone a Milano
La nazionale, capitanata da Gatti, ha trascorso le ultime settimane dell’estate tra intense sessioni di training, con la supervisione del team manager Davide Malizia e dei coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, tra preparazioni top secret e degustazioni, analisi e studio del regolamento fin nei minimi dettagli. Sette le squadre da battere, ognuna composta da un team manager e tre concorrenti tra cui un capitano-portavoce ed eventuali allenatori. La tradizione è dalla parte della squadra italiana, ma in cucina i confini sono presto superati: basta guardare alla squadra tedesca, che schiera Steve de Filippo, pizzaiolo esperto in Alto Adige, oltre a Giorgio Mecca e Leonardo Scala, esperti di pasticceria trasferitisi in Germania per lavoro.
Il campionato di panettone a squadre anticipa ulteriormente la stagione degli eventi legati al Natale e al panettone in particolare. Vedremo se lieviteranno ulteriormente con il passare dei mesi, come è accaduto anche lo scorso anno.
di Daniela Faggion