Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Settembre 2022 | Attualità

“In buone mani”, il podcast dedicato al patrimonio artistico italiano e a chi se ne prende cura 

Restauratrici, archeologhe, storiche dell’arte, antropologhe, architette rappresentano secondo il Ministero della Cultura il 70% degli addetti alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano. 

É dedicato a loro la serie di podcast “in buone mani” realizzata per la Direzione Musei del Ministero della Cultura da Chora Media che racconta 8 luoghi speciali in cui professioniste d’eccellenza ogni giorno studiano e si prendono cura del patrimonio artistico e culturale italiano.

In otto puntate, con la voce di Mia Ceran, la serie podcast racconta altrettante realtà, nelle quali ogni giorno professioniste esperte gestiscono, studiano e si prendono cura delle nostre opere d’arte, costituendo dei veri e propri centri di eccellenza con una missione precisa: lasciare alle future generazioni quello che il passato ci ha lasciato in dote. Da Reggio Calabria a Firenze, da Torino a Pompei, l’arte italiana è “in buone mani”. 

In occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, il 16 agosto è stato lanciato il primo episodio dedicato proprio alla storia delle donne che, succedendosi negli anni, hanno tutelato e restaurato queste due statue eccezionali, dalla loro scoperta all’ultimo allestimento nel museo di Reggio Calabria. Con le testimonianze di Elena Lattanzi e Simonetta Bonomi, soprintendenti della Calabria rispettivamente negli anni 1981-2005 e 2009-2015, ma anche di Giovanna de Palma, restauratrice dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, che ha seguito le ultime due campagne di restauro a 15 anni di distanza l’una dall’altra.

Gli altri sette episodi verranno pubblicati a partire da metà settembre su tutte le piattaforme audio e diffusi sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici.

L’elenco completo delle puntate:  

  • 2° puntata: “I Musei del Bargello e gli occhi d’argento di Cosimo I”
  • 3° puntata: “Pompei e il Laboratorio di ricerche applicate” 
  • 4° puntata: “Il Centro di Conservazione e Restauro Venaria Reale a Torino”
  • 5° puntata: “Il Museo delle Civiltà di Roma” 
  • 6° puntata: “La Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo”
  • 7° puntata: “Museo dell’Arte Salvata”
  • 8° puntata:  “Il Restauro della Casa di Augusto e di Livia al Palatino a Roma”

 

di Serena Campione

Podcast_InBuoneMani_Feed
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

mina-rad-lavoratore-unsplash

In Italia si lavora meno ma si va in pensione più tardi

L’età per la pensione di vecchiaia arriverà a 70 anni nel 2067, ma al momento la nostra vita lavorativa è tra le più brevi d'Europa In Italia si lavora meno che nel resto d’Europa, ma si va in...

L’Italia sui giornali del mondo: 13 e 14 novembre 2025

Meloni ribadisce determinazione su accordo migranti Albania nonostante opposizioni giudiziarie La Premier italiana Giorgia Meloni ha ribadito il 13 novembre la determinazione del suo governo a...

L’Italia sui giornali del mondo: 11 e 12 novembre 2025

Nei giorni 11-12 novembre, i media internazionali hanno parlato dell'Italia per temi prevalentemente economici ma anche con evidenza dell’iniziativa della Procura di Milano che ha aperto...