Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Novembre 2021 | Attualità

In Italia gli influencer generano introiti per 280 milioni di euro

In Italia gli influencer generano un giro d’affari milionario. La crescita rispetto al 2020 si attesta intorno al 15%. I creator possono arrivare a guadagnare anche 60 mila euro per un singolo post. In questo lavoro c’è parità di genere: uomini e donne registrano gli stessi incassi e livelli di notorietà. In Italia cresce il […]

In Italia gli influencer generano un giro d’affari milionario. La crescita rispetto al 2020 si attesta intorno al 15%. I creator possono arrivare a guadagnare anche 60 mila euro per un singolo post. In questo lavoro c’è parità di genere: uomini e donne registrano gli stessi incassi e livelli di notorietà.

In Italia cresce il business legato agli influencer

I creator svolgono un vero e proprio lavoro creativo nello sviluppare contenuti ad hoc che possono valere migliaia di euro. Le aziende oggi investono sempre di più sull’influencer marketing perché raggiungono ritorni di visibilità ben più consistenti rispetto alle attività di pubblicità tradizionale. Soprattutto attecchiscono sulle fasce più giovani maggiormente presenti e attive sui social network. Per quanto riguarda le industrie che più si avvalgono di questa tipologia di contenuti troviamo: il mondo del Fashion & Beauty, con il 31%; il Travel, Food & Lifestyle con il 18% e il Fitness & Benessere con il 15%. In continua crescita il Gaming & Tech e il settore, più di nicchia, che riguarda Business ed Economia. 

I guadagni dei creator

In relazione alle tipologie di influencer variano i prezzi dei contenuti. Un Nano Influencer arriva a guadagnare tra i 50 e i 250 euro per post. Più si sale in termini di engagement e followers e più salgono anche le richieste. Un contenuto di una Celebrity in Italia può costare anche 15 mila euro. Ovviamente i prezzi sono diversi in base al canale: su Tik Tok per esempio si possono toccare i 60 mila euro. In generale a fare la differenza è anche il grado di penetrazione che l’influencer ha nei confronti del suo pubblico. A livello qualitativo, un elemento da considerare è la sua credibilità. Quanto più è autorevole, tanto il messaggio che sceglierà di amplificare sarà massimizzato e, quindi, avrà maggior peso anche in termini di valorizzazione.

Le competenze

Il mestiere del creator è sempre meno legato al caso e all’improvvisazione. È necessario essere autorevoli e credibili e ciò lo si ottiene solo con la giusta padronanza del canale e la gestione dell’audience. L’influencer è un opinion leader che si è creato una certa reputazione grazie alla sua competenza in un particolare ambito. Un influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti. 

di Alessandro Bonsi

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini