Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Novembre 2021 | Attualità

In Italia gli influencer generano introiti per 280 milioni di euro

In Italia gli influencer generano un giro d’affari milionario. La crescita rispetto al 2020 si attesta intorno al 15%. I creator possono arrivare a guadagnare anche 60 mila euro per un singolo post. In questo lavoro c’è parità di genere: uomini e donne registrano gli stessi incassi e livelli di notorietà.

In Italia cresce il business legato agli influencer

I creator svolgono un vero e proprio lavoro creativo nello sviluppare contenuti ad hoc che possono valere migliaia di euro. Le aziende oggi investono sempre di più sull’influencer marketing perché raggiungono ritorni di visibilità ben più consistenti rispetto alle attività di pubblicità tradizionale. Soprattutto attecchiscono sulle fasce più giovani maggiormente presenti e attive sui social network. Per quanto riguarda le industrie che più si avvalgono di questa tipologia di contenuti troviamo: il mondo del Fashion & Beauty, con il 31%; il Travel, Food & Lifestyle con il 18% e il Fitness & Benessere con il 15%. In continua crescita il Gaming & Tech e il settore, più di nicchia, che riguarda Business ed Economia. 

I guadagni dei creator

In relazione alle tipologie di influencer variano i prezzi dei contenuti. Un Nano Influencer arriva a guadagnare tra i 50 e i 250 euro per post. Più si sale in termini di engagement e followers e più salgono anche le richieste. Un contenuto di una Celebrity in Italia può costare anche 15 mila euro. Ovviamente i prezzi sono diversi in base al canale: su Tik Tok per esempio si possono toccare i 60 mila euro. In generale a fare la differenza è anche il grado di penetrazione che l’influencer ha nei confronti del suo pubblico. A livello qualitativo, un elemento da considerare è la sua credibilità. Quanto più è autorevole, tanto il messaggio che sceglierà di amplificare sarà massimizzato e, quindi, avrà maggior peso anche in termini di valorizzazione.

Le competenze

Il mestiere del creator è sempre meno legato al caso e all’improvvisazione. È necessario essere autorevoli e credibili e ciò lo si ottiene solo con la giusta padronanza del canale e la gestione dell’audience. L’influencer è un opinion leader che si è creato una certa reputazione grazie alla sua competenza in un particolare ambito. Un influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti. 

di Alessandro Bonsi

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...