Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Marzo 2025 | Ambiente, Attualità

Italia baciata dal sole: la classifica delle città con il miglior clima e più soleggiate

L’Italia si conferma un paese ricco di fascino e varietà, non solo per la sua storia e cultura, ma anche per il suo clima. Recentemente, due studi hanno messo in luce quali sono le città italiane che godono del maggior numero di ore di sole e del miglior clima in assoluto, offrendo spunti interessanti per chi è alla ricerca di una meta ideale per le vacanze o per migliorare la propria qualità di vita.

Cagliari regina del clima 2024

Secondo una ricerca de IlMeteo.it Cagliari si è aggiudicata il titolo di città con il miglior clima in Italia per il 2024. Questo riconoscimento non sorprende, considerando che il capoluogo sardo vanta ben 267,81 ore di sole al mese, posizionandosi al terzo posto nella classifica delle città più soleggiate d’Italia stilata da Holidu, un portale di prenotazione di case vacanze.

La classifica delle città più soleggiate

A guidare la classifica delle città più soleggiate troviamo Catania, con una media di 273,7 ore di sole al mese. La classifica di Holidu ha analizzato le 50 principali città italiane, prendendo in considerazione il numero medio di ore di sole al mese nel periodo 2011-2025. Oltre a Cagliari e Catania, sul podio troviamo Siracusa, con 273,1 ore di sole. Tra le prime dieci posizioni si distinguono anche altre città come Andria, Bari, Pescara, Roma, Palermo, Taranto e Sassari, confermando il primato del Sud Italia e delle isole in termini di esposizione solare. Per quanto riguarda il Nord Italia, città come Aosta e Trento si trovano in fondo alla classica, mentre centri urbani come Milano e Firenze offrono un buon compromesso tra clima e qualità di servizi.

L’Italia si conferma quindi una meta ideale per chi ama il sole e il bel tempo, con una vasta scelta di destinazioni adatte a tutte le esigenze e preferenze. Che si tratti di una vacanza rilassante o di un trasferimento definitivo, le città italiane con il miglior clima offrono un’opportunità unica per godersi la vita all’aria aperta e beneficiare dei numerosi vantaggi del sole.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

jean-philippe-delberghe-dalì-unsplash

Parma surrealista, sequestrate 21 opere nella mostra su Dalì

«Sono false», dicono le autorità intervenute su attivazione della Fundacion Gala-Salvador Dalì. Esposizione inaugurata il 27 settembre Notizia surreale sul maestro del Surrealismo, Salvador Dalì. Ha...

L’Italia sui giornali del mondo: 7 e 8 ottobre 2025

Sulla stampa internazionale è dato rilievo alla denuncia alla Corte Penale Internazionale contro Giorgia Meloni per complicità nella guerra a Gaza presentata da alcune associazioni. Poi vengono...
lefteris-kallergis-vino-unsplash

Eurispes, ecco la crisi del vino italiano

Secondo l'Istituto di ricerca le spinte internazionali stanno mettendo a rischio l'equilibrio di un settore economicamente strategico Dimenticate l'ottimismo che abbiamo infuso raccontando che...