Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Settembre 2021 | Attualità

Italia campione del mondo di pasticceria

Italia campione. Il momento magico del Belpaese sembra non terminare più. Dopo i numerosi trionfi sportivi ecco un’altra medaglia d’oro. La squadra di pasticceri composta da Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia ha vinto a Lione davanti a Giappone e Francia Italia campione: medaglia d’oro a Lione Gli azzurri ancora sul podio. Stavolta ad […]

Italia campione. Il momento magico del Belpaese sembra non terminare più. Dopo i numerosi trionfi sportivi ecco un’altra medaglia d’oro. La squadra di pasticceri composta da Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia ha vinto a Lione davanti a Giappone e Francia

Italia campione: medaglia d’oro a Lione

Gli azzurri ancora sul podio. Stavolta ad occupare il primo gradino è la squadra che ha vinto la Coppa del Mondo di pasticceria a Lione. In particolare Massimo Pica, specialista del cioccolato, Lorenzo Puca, specialista dello zucchero, e Andrea Restuccia, specialista del gelato. I tre maestri pasticceri si sono piazzati davanti a Giappone, argento e Francia, bronzo. La competizione “Coupé du Monde de la Pâtisserie” ha visto in gara dieci team provenienti da tutto il mondo. Per l’Italia questo è il terzo titolo dopo i successi del 1997 e del 2015 quando gli azzurri erano guidati da Iginio Massari.

La gara

La squadra italiana ha avuto dieci ore per preparare un dessert a base di frolla aromatizzata con vaniglia e arancia con strati di crema pasticceria, pan di spagna al cioccolato, crema diplomatica alla vaniglia, gelatina profumata all’arancia e un diplomatico al cioccolato con salsa colante. La torta gelato era realizzata con una parte centrale di gelatina alla fragola e lampone, un semifreddo al mascarpone e lampone, mandole e passion fruit. All’interno un cilindro di meringa con una composta esotico. Il gelato mandorla, vaniglia e lime con una base di pan di spagna al pistacchio, lampone e mandorla. Caratteristica fondamentale di questa edizione è stata l’attenzione per la sostenibilità: per esempio non è stato consentito l’utilizzo di additivi, coloranti, biossido di titanio e polveri glitter.

La Coupe du Monde de la Pâtisserie

La Coupe du Monde de la Patisserie è la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria. Nata nel 1989 per volontà del MOF Gabriel Paillasson con l’intento di promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria, è il premio più ambito e difficile da conquistare. Il concorso si svolge a Lione presso il Sirha.

di Alessandro Bonsi

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini