Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Italian Talks”, storie di eccellenza italiana nel mondo

L’iniziativa, promossa dal consorzio Franciacorta, propone appuntamenti online fino a settembre, con interviste a figure che si sono distinte per il “saper fare” e l’italianità a livello internazionale. Un talk show ambientato in Franciacorta, nel cuore del territorio vitivinicolo lombardo, per raccontare l’eccellenza italiana. Si chiama Italian Talks ed è organizzato dal consorzio Franciacorta con […]
Italian_talks_Franciacorta

23 Giugno 2021 | Attualità

L’iniziativa, promossa dal consorzio Franciacorta, propone appuntamenti online fino a settembre, con interviste a figure che si sono distinte per il “saper fare” e l’italianità a livello internazionale.

Un talk show ambientato in Franciacorta, nel cuore del territorio vitivinicolo lombardo, per raccontare l’eccellenza italiana. Si chiama Italian Talks ed è organizzato dal consorzio Franciacorta con l’obiettivo di ricreare un angolo intimo di discussione con diversi personaggi rappresentativi delle eccellenze Made in Italy. L’iniziativa si sviluppa attraverso un ciclo di sei interviste che, a partire dal mese di giugno fino a settembre raccontano esperienze personali, luoghi, progetti e visioni individuali che in diversi ambiti di lavoro hanno consentito ai talenti italiani di farsi strada nel mondo. Ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio tra le diverse anime dell’italianità il giornalista Dario Maltese.

La prima intervista è stata realizzata a Carmen Giannattasio, brillante soprano ospite dei palcoscenici dell’opera più importanti a livello internazionale. I prossimi appuntamenti in calendario sono l’1 luglio con il fotografo ed esteta Guido Taroni e il 15 luglio con il direttore di Google Arts & Culture Giorgia Abeltino. Si proseguirà poi ad agosto con un affascinante percorso nel settore tra i più simbolici del prestigio italiano all’estero, la moda, grazie all’incontro l’1 agosto con Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda italiana. Il 15 agosto sarà la volta di Maria Mantero, eclettica imprenditrice con la vocazione all’eleganza che ha lasciato il segno in molteplici progetti di moda, antiquariato, arte e teatro. Italian Talks si concluderà l’1 settembre con la partecipazione di Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore creativo di Bulgari che da diversi anni interpreta con la sua impronta il patrimonio stilistico e culturale del brand noto in tutto il mondo. Tutte le interviste sono pubblicate sul canale ufficiale Franciacorta su YouTube.

Con questo progetto Franciacorta si fa promotrice di un progetto che vuole dar voce al “saper fare” italiano in cui è racchiusa la bellezza della cultura e dell’identità italiane fatte di ricercatezza e cura del dettaglio. La produzione vinicola è una di queste eccellenze, per questo gli incontri di Italian Talks avvengono nella magica cornice delle vigne di Franciacorta.

di Valentina Colombo

 

Leggi anche:

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
old-books-jarmoluk

Archivi di Stato, la parte virtuosa del Ministero della Cultura

Dopo il dibattito sui fondi per il Cinema recuperati, il MiC esce con dati molto positivi sull'utilizzo dei fondi per l'attività archivistica A cavallo fra il 2025 e il 2026 il Ministero italiano...