Il Singita Beach Club, a pochi chilometri da Roma, fa dell’accoglienza e delle maniere gentili il suo baluardo aderendo al Movimento Italia Gentile. Anche i lidi di Marina di Ravenna e Malta seguono la stessa ispirazione.
A Fregene, sul litorale laziale, nasce la prima spiaggia gentile in Italia. Siamo al Singita Miracle Beach, il lido che ha scelto come baluardo l’accoglienza e i pensieri positivi aderendo al Movimento Italia Gentile e alla sua espressione internazionale, l’International Movement, promosso dall’organizzazione di volontariato My Life Design.
Daniel Lumera e il Movimento Italia Gentile
A capo del movimento, che ad oggi ha coinvolto centinaia di persone, enti e comuni su tutto il territorio nazionale, il biologo naturalista Daniel Lumera. È suo il volume “Biologia della gentilezza”, scritto nel 2020 a quattro mani con la scienziata di Harvard, Immaculata De Vivo, e da cui ha avuto origine il movimento.
Nella proclamazione del Singita Miracle Beach come spiaggia gentile, Lumera ha guidato una speciale meditazione in cuffia che ha permesso ai partecipanti di isolarsi da rumori e suoni circostanti. A seguire, il rito del gong: un saluto al sole che tramonta, un’occasione per rivolgere un pensiero di gratitudine per la giornata appena trascorsa e scambiarsi un abbraccio di fratellanza e unità. L’evento si è concluso con la firma del Manifesto della spiaggia gentile e dell’impresa gentile. Gli stessi soci fondatori del Singita Miracle Beach hanno sottoscritto il Manifesto “a conferma dell’impegno quotidiano e continuativo che va oltre la stagione estiva”.
Dopo Fregene, altre spiagge gentili
Non solo Fregene. Il vento della gentilezza soffia anche su altri lidi Singita: a Marina di Ravenna e a Malta, nella baia di Ghajn Tuffieha. In tutte le location l’ispirazione alla gentilezza troverà espressione in quattro ambiti: persone, natura, arte e filosofia “be kind”. Una lavagna presente in ogni spiaggia accoglierà gli ospiti con frasi, pensieri e citazioni capaci di innescare un reale effetto sull’umore e creare una buona abitudine mentale.
La gentilezza si manifesta anche nei confronti dell’ambiente circostante: le spiagge Singita di Fregene e di Marina di Ravenna hanno ricevuto la certificazione ambientale ISO 14001 e altri riconoscimenti per l’attenzione all’ecosostenibilità.
Di Valentina Colombo.