Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Aprile 2022 | News video

La scatola magica di Davide Rampello

Per il suo sessantesimo anniversario il Salone del Mobile.Milano sceglie un approccio originale per far conoscere i suoi valori fondanti a un pubblico internazionale.

Dal 7 al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena La scatola magica, un’installazione audiovisiva dedicata a undici principi istituzionali, da sempre impressi nel dna del Salone: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare.

L’allestimento sarà caratterizzato da una monumentale “camera oscura” che trae ispirazione dai dispositivi ottici del pre-cinema e che ospiterà un vero e proprio spettacolo in tre atti. A firmare il concept e la produzione esecutiva è Davide Rampello, direttore artistico di Rampello & Partners Creative Studio.

Il visitatore avrà l’impressione di trovarsi in un’elegantissima galleria d’arte. I capolavori nella stanza saranno la chiave d’accesso al racconto. Quando le pareti si oscureranno, questa “scatola magica” si trasformerà in una sala cinematografica in cui saranno proiettati undici film d’autore realizzati da undici grandi registi italiani. Ciascuno di loro ha interpretato secondo il proprio stile una parola del Manifesto del Salone del Mobile.Milano, trasformandola in un corto d’autore.

Undici registi, scelti tra i più importanti in Italia, racconteranno in novanta secondi, con linguaggio cinematografico, un’idea, un concetto, la carta dei valori del Salone del Mobile. Alla fine ci sarà una sorpresa.” commenta Davide Rampello.

 

Davide Rampello

Guarda anche:

Amazônia: il nuovo lavoro di Sebastião Salgado e Lélia Wanick in mostra a Milano

In mostra fino al 19 novembre 2023 alla Fabbrica del Vapore di Milano il nuovo grande lavoro del fotografo Sebastião Salgado: Amazônia, realizzato insieme alla moglie Lélia Delux Wanick, che ha...

Nube tossica di Seveso: il reportage di Telepress del 1989

Il 10 luglio 1976 una nube tossica si sprigionò dallo stabilimento chimico Icmesa di Seveso, in Lombardia. Fu uno dei più gravi disastri ambientali nella storia industriale italiana. Un errore umano...

Salone del mobile e Design Week 2023, sostenibilità e riuso

(Video) A Milano sono i giorni del salone del mobile e della design week. Inaugurazione alla Scala con le autorità e il ritorno in massa degli stranieri. Soprattutto l’Asia ma anche i russi hanno...