Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Aprile 2022 | NEWS VIDEO

La scatola magica di Davide Rampello

Per il suo sessantesimo anniversario il Salone del Mobile.Milano sceglie un approccio originale per far conoscere i suoi valori fondanti a un pubblico internazionale.

Dal 7 al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena La scatola magica, un’installazione audiovisiva dedicata a undici principi istituzionali, da sempre impressi nel dna del Salone: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare.

L’allestimento sarà caratterizzato da una monumentale “camera oscura” che trae ispirazione dai dispositivi ottici del pre-cinema e che ospiterà un vero e proprio spettacolo in tre atti. A firmare il concept e la produzione esecutiva è Davide Rampello, direttore artistico di Rampello & Partners Creative Studio.

Il visitatore avrà l’impressione di trovarsi in un’elegantissima galleria d’arte. I capolavori nella stanza saranno la chiave d’accesso al racconto. Quando le pareti si oscureranno, questa “scatola magica” si trasformerà in una sala cinematografica in cui saranno proiettati undici film d’autore realizzati da undici grandi registi italiani. Ciascuno di loro ha interpretato secondo il proprio stile una parola del Manifesto del Salone del Mobile.Milano, trasformandola in un corto d’autore.

Undici registi, scelti tra i più importanti in Italia, racconteranno in novanta secondi, con linguaggio cinematografico, un’idea, un concetto, la carta dei valori del Salone del Mobile. Alla fine ci sarà una sorpresa.” commenta Davide Rampello.

 

Davide Rampello

Guarda anche:

Dart contro l’asteroide:  arrivano le immagini dal mini-satellite tutto made in Italy 

E’ la prima volta che il genere umano modifica lo stato orbitale di un corpo celeste. A fotografare questa unicità nella storia dello spazio è stato uno strumento realizzato da una squadra di...

La montagna dà spettacolo con I Suoni delle Dolomiti

Prosegue fino al 23 settembre la 27esima edizione del festival di musica internazionale organizzato in Trentino. Note di musica classica, jazz e pop si mescolano alle melodie della natura tra le...

AstroSamantha a passeggio tra le stelle

Nuovo record per Samantha Cristoforetti: è la prima astronauta europea a uscire per una passeggiata spaziale insieme al collega russo Oleg Artemyev, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. "Ancora...