Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Gennaio 2023 | Attualità

L’Italia sulle buste nel 2023

Anno nuovo, francobolli nuovi. Da personaggi da poco scomparsi, come Piero Angela e Franco Frattini, a Zingarelli e altri marchi storici italiani: ecco le novità in arrivo in fatto di filatelia.
Personalità da omaggiare, marchi storici da celebrare, profughi da aiutare: per il 2023 la filatelia italiana annuncia cinquantadue nuove emissioni, tra francobolli celebrativi e commemorativi e otto serie tematiche. Come sempre, i bozzetti saranno svelati nei giorni di emissione, secondo le linee guida previste.
Tra i francobolli tematici ci sono quelli dedicati al mare, ad alcuni carnevali storici e alle radici del Made in Italy. Per le eccellenze compaiono, tra gli altri: Franco Zeffirelli per lo spettacolo, Piero Angela per lo spazio e il futuro e, per il sapere, il dizionario della Lingua italiana Zingarelli, che non è una persona ma è certamente un amico silenzioso di molti studenti. Per lo sport saranno festeggiati i 120 anni dell’Hellas Verona e la vittoria in Moto Gp 2022 della Ducati, mentre il Natale, come sempre, avrà un francobollo dedicato religioso e uno laico.
Per la serie “Il senso civico” saranno emessi: francobolli per l’Ucraina, con un sovrapprezzo che sarà devoluto ai profughi del conflitto in corso; valori dedicati all’Associazione Fratelli Mattei per le vittime del terrorismo e contro la violenza di genere, con l’omaggio alle Panchine rosse; un’emissione in ricordo dell’ex ministro ed ex presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, scomparso la vigilia di Natale 2022.
Nella serie delle “eccellenze del sistema produttivo ed economico” ci sono le emissioni per alcuni  marchi storici di interesse nazionale: quest’anno ci saranno Cirio, De Cecco, Santa Rosa, Star e Vismara; e poi ancora Cedrata Tassoni, Martini & Rossi, Lanificio Fratelli Tallia di Delfino, Felce Azzurra, Rigoni di Asiago e Industria Maimeri che nel 2023 festeggiano importanti anniversari.
di Daniela Faggion
Cinquantadue nuovi francobolli italiani nel 2023

Guarda anche:

perfetti sconosciuti

“Perfetti Sconosciuti”, un altro remake per il film italiano da Guinness

Mentre è impegnato con il lancio del nuovo film "Il primo giorno della mia vita", il regista Paolo Genovese festeggia un altro adattamento internazionale per la sua pellicola del 2016. A metterli in...

Italia: appena trascorso l’anno più caldo della storia

Le temperature registrate nel 2022 sono le più alte da quando sono iniziate le rilevazione nella storia. A gennaio è stata già registrata la giornata più calda di sempre dal 1800, proprio il 1°...
ClaudiaCardinale_Angelo_Frontoni_CSC_Cineteca_Nazionale_Museo_Nazionale_del_Cinema

Claudia Cardinale, l’omaggio del MoMA e della figlia

Presentato a Roma “L’indomabile” a cura di Claudia Squitieri, anteprima dell'omaggio che sarà allestito al MoMA di New York a febbraio. Claudia Cardinale, diva dalle mille sfaccettature, è al centro...