Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Gennaio 2023 | Attualità

L’Italia sulle buste nel 2023

Anno nuovo, francobolli nuovi. Da personaggi da poco scomparsi, come Piero Angela e Franco Frattini, a Zingarelli e altri marchi storici italiani: ecco le novità in arrivo in fatto di filatelia.
Personalità da omaggiare, marchi storici da celebrare, profughi da aiutare: per il 2023 la filatelia italiana annuncia cinquantadue nuove emissioni, tra francobolli celebrativi e commemorativi e otto serie tematiche. Come sempre, i bozzetti saranno svelati nei giorni di emissione, secondo le linee guida previste.
Tra i francobolli tematici ci sono quelli dedicati al mare, ad alcuni carnevali storici e alle radici del Made in Italy. Per le eccellenze compaiono, tra gli altri: Franco Zeffirelli per lo spettacolo, Piero Angela per lo spazio e il futuro e, per il sapere, il dizionario della Lingua italiana Zingarelli, che non è una persona ma è certamente un amico silenzioso di molti studenti. Per lo sport saranno festeggiati i 120 anni dell’Hellas Verona e la vittoria in Moto Gp 2022 della Ducati, mentre il Natale, come sempre, avrà un francobollo dedicato religioso e uno laico.
Per la serie “Il senso civico” saranno emessi: francobolli per l’Ucraina, con un sovrapprezzo che sarà devoluto ai profughi del conflitto in corso; valori dedicati all’Associazione Fratelli Mattei per le vittime del terrorismo e contro la violenza di genere, con l’omaggio alle Panchine rosse; un’emissione in ricordo dell’ex ministro ed ex presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, scomparso la vigilia di Natale 2022.
Nella serie delle “eccellenze del sistema produttivo ed economico” ci sono le emissioni per alcuni  marchi storici di interesse nazionale: quest’anno ci saranno Cirio, De Cecco, Santa Rosa, Star e Vismara; e poi ancora Cedrata Tassoni, Martini & Rossi, Lanificio Fratelli Tallia di Delfino, Felce Azzurra, Rigoni di Asiago e Industria Maimeri che nel 2023 festeggiano importanti anniversari.
di Daniela Faggion
Cinquantadue nuovi francobolli italiani nel 2023

Guarda anche:

Al NOI Techpark di Bolzano il laboratorio per una AI responsabile

Tecnologia, formazione e collaborazione nel nuovo hub altoatesino. Perché secondo LinkedIn il lavoro umano evolverà, senza sparire È stato ufficialmente inaugurato il Lab.ai, il nuovo laboratorio...

L’hinterland di Milano ha il suo Banksy in versione uncinetto

A Segrate continua il mistero dei lavori a maglia che decorano gli alberi riproducendo opere internazionali famose. L’autore o l’autrice è tutt’oggi sconosciuto. Opere d’arte all’uncinetto colorano...

A The Best Chef Awards premiati Bottura, Aprea e Rossi

I tre italiani non hanno però conquistato il podio. Sul gradino più alto è salito il danese Munk Ci sono tre cuochi italiani fra i The Best Chef Awards 2025. Si tratta di: Massimo Bottura, Osteria...