Maria Porro, laureata cum laude in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha lavorato nel mondo del teatro, dell’arte e dei grandi eventi come progettista, coordinatrice e curatrice. È stata production supervisor delle cerimonie di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 e di Sochi 2014 oltre ad aver firmato come costumista e scenografa nei più importanti teatri italiani e internazionali, all’Auditorium Parco della musica di Roma, all’Arena di Verona e al teatro dei Rinnovati di Siena; all’estero per l’Amazonas Opera Festival in Brasile, l’His Majesty’s Theatre in Australia e l’Opera National du Rhin, in Francia.
Dal 2015 è direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A., marchio storico del design italiano fondato dal bisnonno Giulio nel 1925.
Dal 2019 fa parte del Cda della Fondazione Altagamma, che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.
A settembre 2020 è stata eletta all’unanimità Presidente di Assarredo, l’associazione che riunisce i produttori di arredamento italiani.
Da luglio 2021 è presidente del Salone del Mobile.Milano. A lei e ai consiglieri del CdA di Federlegno Arredo Eventi il compito di dare seguito al percorso di successo della manifestazione e di delineare le nuove strategie per rispondere ai grandi cambiamenti di questo momento storico conciliando le esigenze di espositori, pubblico e stakeholder internazionali.
“Dobbiamo, come Salone, continuare a guardare lontano, intercettare i nuovi trend, dare alle aziende la possibilità di esprimersi, di aprire e costruire nuovi ponti con nuovi mercati” commenta Maria Porro.