Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Marzo 2022 | Attualità

Pesaro capitale italiana della cultura 2024 all’unanimità

La città di Gioachino Rossini si aggiudica il titolo con il dossier “La natura della cultura” che si articolerà in un programma di iniziative con l’obiettivo di dar vita a una “festa delle Marche”.

Pesaro è stata eletta “Capitale italiana della cultura 2024”. La decisione è stata presa all’unanimità dalla commissione del Ministero della cultura (Mic) e annunciata dal ministro Dario Franceschini che ha commentato: “La valorizzazione del rapporto tra città e territorio, con un programma esteso a tutta la provincia, rende corale il riconoscimento”.

La dedica a Kharviv

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, ha dedicato la proclamazione della sua città all’Ucraina: “Vogliamo dedicare questa vittoria a Kharkiv, come noi Città della Musica UNESCO, in questo momento sotto gli attacchi russi. Spero che presto Kharkiv possa tornare a suonare, anche insieme a noi”.

Le motivazioni della scelta

La città marchigiana è stata eletta capitale della cultura perché – si legge nelle motivazioni ufficiali della commissione del Mic – “offre al Paese un’eccellente candidatura basata su un progetto culturale che valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistiche ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, innovazione, sviluppo socio-economico”.

Le motivazioni proseguono poi citando il giusto equilibrio tra natura, cultura e tecnologia, l’enfasi data al valore della cittadinanza, lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo. Infine, la valorizzazione del rapporto tra città e territorio, con un programma esteso in modo articolato a tutti i Comuni della provincia ha reso unanime la scelta.

La cerimonia e le 10 città finaliste

La cerimonia si è svolta a Roma, dove oltre al ministro della Cultura erano presenti i 10 sindaci finalisti per le città di Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza.

Il dossier “la natura della cultura”

Il dossier presentato per la candidatura di Pesaro a Capitale della cultura 2024 si intitola “La natura della cultura” e si sviluppa in 5 sezioni che declinano attraverso una serie di iniziative il rapporto tra arte, cultura e tecnologia. Il vicesindaco di Pesaro e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, ricordando e ringraziando alcune persone che sono state importanti per il traguardo raggiunto, ha lanciato un pensiero all’eredità di Pesaro, citando il suo cittadino più illustre, Gioachino Rossini: “Grazie ai nostri avi che hanno reso grande, culturalmente, la nostra città”. Ha poi aggiunto: “Speriamo di poter cogliere al meglio le opportunità che la proclamazione porta con sé, per la città, per la provincia di Pesaro e Urbino e per le Marche tutte. Lo faremo tenendoci vicina nella programmazione la nostra sorella Ascoli Piceno come promesso, per fare davvero una “festa delle Marche”.

 

di Valentina Colombo

 

Pesaro

Guarda anche:

TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...

La monografica di De Nittis in mostra al Palazzo Reale di Milano

In mostra fino al 30 giugno e per la prima volta al Palazzo Reale di Milano una monografica dedicata a Giuseppe De Nittis, tra i principali protagonisti della pittura europea dell’Ottocento. Esposti...
New York Gaetano Pesce

L’addio a Gaetano Pesce

Maestro italiano di architettura e design radicale, ha lasciato opere nei più prestigiosi musei internazionali. È morto a New York, dove viveva da tempo. Aveva 84 anni, spesi in gran parte a dare...