Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Aprile 2013 | Innovazione

Più smartphone per tutti

Durante il primo trimestre del 2013 sono stati venduti più smartphone che feature phone, ed è la prima volta in assoluto. Secondo i dati appena condivisi da Idc, sono stati distribuiti a livello globale 216,2 milioni di smartphone per un totale di 418,6 milioni di telefoni cellulari.

Durante il primo trimestre del 2013 sono stati venduti più smartphone che feature phone , ed è la prima volta in assoluto che si giunge a un risultato del genere. Secondo i dati appena condivisi da Idc , sono stati distribuiti a livello globale 216,2 milioni di smartphone per un totale di 418,6 milioni di telefoni cellulari , il che significa che quelli con funzionalità intelligenti sono riusciti a ottenere il 51,6% dello share. Un altro trend individuato attraverso la nuova analisi riguarda l’emergere dei produttori cinesi – in particolare Huawei e Zte – che sono riusciti a spodestare BlackBerry e Nokia nella top 5 dei vendor globali. Il trimestre segna una crescita del mercato della telefonia mobile globale pari al 4%, su base annua. In particolare, il mercato degli smartphone ha registrato una crescita del 41,6% rispetto alle 152,7 milioni di unità che erano state vendute nel primo trimestre del 2012. Spiega Idc che “gli utenti di telefonia vogliono un computer nelle loro tasche. I giorni in cui i telefoni vengono usati principalmente per effettuare telefonate e inviare messaggi di testo stanno rapidamente finendo. Di conseguenza, il potere dello smartphone ha spostato i produttori di cellulari a essere più dipendenti da questo tipo di dispositivi” . Samsung ha mantenuto la propria posizione di leadership anche nel primo trimestre del 2013, e ha venduto ben quattro volte di più delle quattro aziende che la seguono in classifica, ovvero 70,7 milioni di smartphone. Merito del Samsung Galaxy S3, Galaxy Note II e gli altri device della medesima serie, che sono riusciti a catturare un enorme interesse mese dopo mese. Apple segue Samsung in classifica ed è riuscita a chiudere un primo trimestre 2013 molto buono grazie alle performance di iPhone 5. L’azienda di Cupertino ha venduto 37,4 milioni di iPhone, registrando una crescita pari al 6,6%. La terza è Lg , con 10,3 milioni di unità spedite e un +110,2% su base annua.

Leggi anche:

La pittura al grafene trasforma le pareti in termosifoni invisibili e riduce i consumi

Una startup italiana, BeDimensional, ha sviluppato una vernice al grafene che, alimentata elettricamente, trasforma pareti e pannelli in superfici radianti capaci di riscaldare gli ambienti con consumi fino al 40% inferiori rispetto ai termosifoni elettrici tradizionali. La tecnologia, validata dall’Università di Genova e arrivata alla prima applicazione industriale, promette di cambiare il modo in cui si progettano e si riqualificano gli edifici, eliminando corpi scaldanti ingombranti e integrando il calore direttamente nei materiali da costruzione.

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

national-institute-of-allergy-and-infectious-diseases-ricerca-unsplash

Fondi europei per la ricerca anche in Italia

La recente tornata dei Consolidator Grants ha visto l'assegnazione complessiva di 728 milioni di euro a 349 ricercatori L’Unione europea rafforza il proprio impegno nel sostegno alla ricerca di...