Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Settembre 2025 | Attualità

Primo Giro d’Italia in Idrovolante

La competizione GIdro25 prevede otto tappe fino a Gallipoli, dove si chiuderà il 22 settembre

In corso fino al 22 settembre il primo Giro d’Italia in Idrovolante: “GIdro 2025” https://www.gidroditalia.it/. Vi partecipano 12 velivoli anfibi ultraleggeri, sia italiani, sia provenienti da Svizzera, Austria e Serbia. In occasione della cerimonia inaugurale a Venezia, il 5 settembre, si sono presentati anche sei aerei terrestri storici dell’associazione Historical Aircraft Group Italy.

La competizione prevede otto tappe fino a Gallipoli, per un totale di circa 2.000 chilometri, rispettando il seguente calendario:

5/6 settembre Venezia

7/8 settembre Lago d’Iseo Marone (BS)

9/10 settembre Pavia

11-12 settembre Isola d’Elba (LI)

13/14 settembre Lago di Bracciano (RM)

15/16 settembre Napoli

17/18 settembre Sibari (CS)

19/20 settembre Taranto

21/22 settembre Gallipoli (LE)

Nelle varie tappe sono organizzate conferenze e mostre a carattere aeronautico, proiezione di documentari, incontri con autorità locali e scuole, voli promozionali e degustazioni di specialità enogastronomiche. Il gruppo di idrovolanti sarà guidato dal capoformazione Graziano Mazzolari, presidente della Scuola Italiana Volo.

Il tour è stato organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana, con la collaborazione di Aeronautica Militare, Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d’Italia, Associazione Trasvolatori Atlantici e Associazione Pionieri dell’Aeronautica: tutto con il supporto del Gruppo Caroli Hotels.

Daniela Faggion

seaplane-Russell_Yan
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

tomi-vadasz-autobus-unsplash

Trasporto pubblico: Italia indietro in Europa

Metà dei posti disponibili rispetto alla media continentale, usato sei volte in meno. Non è solo un problema di spostamenti, ma anche di opportunità In Europa il trasporto pubblico è visto come un...

I redditi reali calano, la pausa pranzo è sempre più salata

Tra le nuove strategie per fare economia nella quotidianità, pranzare con la schiscetta pare essere tra le preferite dagli italiani. Fino a 3.200 euro l’anno il potenziale risparmio. Le retribuzioni...
Cucina italiana

L’Italia sui giornali del mondo: 11 e 12 dicembre 2025

I media internazionali dell'11-12 dicembre hanno focalizzato l'attenzione sull'Italia principalmente per il riconoscimento UNESCO della cucina italiana come primo patrimonio gastronomico completo...