Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Maggio 2021 | Attualità

Quanto costa il caffè nelle città italiane? La classifica

Più caro al Nordest, più economico al Sud Italia: ecco la classifica delle città italiane con i prezzi medi di una tazzina di caffè espresso.

È stato oggetto di rincari dovuti alle conseguenze della pandemia ma resta comunque il prodotto più venduto nei bar e tra le cose che gli italiani, e non solo, amano di più. Si tratta del caffè espresso, che in città, fatta eccezione per le pasticcerie e qualche caffetteria, in media costa un euro.

Un’elaborazione dell’Adnkronos del Rapporto Ristorazione 2020 (su dati Istat di dicembre 2020) di Fipe Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, rileva il prezzo medio di una tazzina di caffè nei diversi capoluoghi di provincia italiani.

Al primo posto della classifica, dove il caffè si paga di più, c’è Trento, con un prezzo medio di 1,21 Euro a cui segue, quasi di pari passo, Bolzano con 1,19 Euro. A Udine, Pordenone e Brescia il prezzo medio è di 1,12 mentre a Trieste, Padova e Bologna è possibile bere una tazzina di caffè pagando 1,11 Euro.

A Belluno, Ferrara, Gorizia, Modena, Ravenna, Rovigo e Vicenza il prezzo medio è di 1,10 Euro; seguono subito dopo le città d’arte – Firenze, Venezia e Torino – con 1,09 Euro. A poca distanza troviamo Milano: 1,03 Euro.

Andando verso Sud il prezzo si abbassa e scende al di sotto dell’Euro: a Roma una tazza di caffè costa 0,93 centesimi e a Napoli 0,90. A conquistare il primato è senza dubbio la Calabria: 0,88 centesimi a Cosenza e a Reggio Calabria e 0,80 centesimi, il prezzo più basso d’Italia, a Catanzaro. Con un centesimo in più, a 0,81 centesimi, si può bere il caffè a Messina.

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...
maialino sardo-garten-gg

Verso l’istituzione del Porcetto di Sardegna Igp

Nato il comitato promotore e insediato il comitato scientifico. Sarebbe un riconoscimento importante a tutela di chi produce e di chi consuma la specialità sarda. Il maialino sardo viaggia verso...