Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Ottobre 2022 | Innovazione

Quantumania: l’Italia nella rete europea di computer quantistici

Sono più vicine di quanto si pensi, le applicazioni delle ricerche che hanno vinto questo’anno il Nobel per la Fisica. Gli esperimenti compiuti distintamente da John Francis Clauser Aspect nel 1972, seguiti dal francese Alain Aspect nell’82 e da Anton Zeilinger nel 1998, hanno permesso di verificare l’esistenza dell’entanglement quantistico, il legame che si instaura fra due o più particelle intrinsecamente connesse che hanno proprietà correlate meglio chiamate stati quantici, in cui la misura di una delle due parti influenza istantaneamente anche l’altra.

Grazie ai loro esperimenti sono state gettate le basi per il futuro delle informazioni e delle comunicazioni aprendo la strada ai computer quantistici.

Futuro che sembra sempre più vicino: si prepara infatti a debuttare nel 2023 la prima rete di computer quantistici in Europa, con i primi due computer collegati tra la Francia e la Germania e si lavora per ampliare il progetto nel 2024, con un numero maggiore di computer; uno dei quali potrebbe essere operativo in Italia.

I primi computer quantistici sono stati costruiti grazie al programma flagship sulle Tecnologie quantistiche della Commissione Europa: uno è a Parigi e uno è a Jülich. Nel 2023, quando saranno collegati fra loro, costituiranno la prima rete di computer quantistici attivi in Europa.

L’Italia, con il Cineca, il consorzio interuniversitario cui partecipano 69 atenei italiani, ha partecipato al progetto presentando il progetto di EuroQCS-Italy. Il computer quantistico scelto è un computer a tecnologia qubit ad “atomi neutri”, in grado di operare sia in modalità analogica che digitale, che sarà installato presso il Tecnopolo di Bologna e lavorerà in sinergia con il supercomputer EuroHPC “Leonardo”.

di Arman C. Mariani

Guarda anche:

TEK, il nuovo distretto dell’innovazione digitale

Con oltre 210 ettari di aree potenziali da riqualificare, nasce a Bologna il più importante progetto di rigenerazione urbana dal dopoguerra: il TEK (Technology, Entertainment, Knowledge) District...
galaxy - ph. WikiImages

Dalla Sardegna alla Chioma, osservazioni record con il Radio Telescopio di Cagliari

L'impianto ha compiuto le sue rilevazioni alle più alte frequenze possibili nell'ammasso di galassie, come spiega a Telepress lo scienziato che ha firmato lo studio Il radiotelescopio Sardinia Radio...
Mummia Otzi - ph. Bastiaan

Dall’Alto Adige agli Stati Uniti, la mummia Ötzi protagonista con i suoi tattoo al carbone

Sullo European Journal of Archaeology lo studio di un team di ricercatori americani in collaborazione con due tatuatori professionisti Fra le varie idee per un tatuaggio quella di ispirarsi a un...