Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Gennaio 2023 | Attualità

Sanremo 2023: al via la 73° edizione del Festival della Canzone Italiana

La 73° edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 7 all’11 febbraio. Il quarto show targato Amadeus vedrà tra una settimana 28 cantanti in gara (22 big e 6 giovani) in cinque serate, e super ospiti internazionali a infiammare le tre location della kermesse: il Teatro Ariston, la “piazza sul mare” e Piazza Colombo

Sanremo è Sanremo.

Sanremo, il Festival della Canzone Italiana, è il Festival per antonomasia.  Più che una gara canora Sanremo è specchio della cultura e della società italiana. Appuntamento fisso, dal 1951, riflette gusti, tendenze, umori, visioni, storie. Attraverso le sue canzoni e le sue melodie racconta l’Italia. Sanremo traccia l’immagine di un paese che si rialza nel dopoguerra, che impara a godersi la vita, che attraversa boom economici, passando attraverso i fatidici echi cantautorali degli anni ‘70, la mescolanza di assoli di chitarra elettrica ed elettronica degli anni ‘80 e le barre rap degli anni ‘90 che rispecchiano diverse “ere” musicali. Sanremo è l’evento televisivo mondiale, trasmesso in Eurovisione. Palcoscenico per ospiti internazionali, vip, annunci, proteste e gossip. Sanremo è atmosfera, non solo canora. La città è presa d’assalto da fan, turisti, curiosi, che cercano i propri cinque minuti di celebrità.

Chi conduce il Festival 2023

Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, sarà affiancato da Gianni Morandi in tutte e cinque le serate. Le co-conduttrici che si alterneranno durante le varie serate saranno: Chiara Ferragni, imprenditrice e influencer,  che aprirà e chiuderà il festival, Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice del programma di Raidue Belve, per la seconda serata, Paola Egonu, pallavolista, durante la terza serata, e Chiara Francini, attrice, nella quarta serata. 

Gianni Morandi, Chiara Ferragni, Amadeus

Gli ospiti e super ospiti internazionali

Martedì 7 febbraio Mahmood e Blanco apriranno Sanremo 2023. Di nuovo insieme sul palco dell’Ariston a un anno dalla loro vittoria nel 2022, saranno gli ospiti della prima serata della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana, cantando appunto il brano vincitore “Brividi”. A sei anni dopo l’ultima esibizione insieme, i super ospiti che emozioneranno il pubblico della serata inaugurale saranno i Pooh, con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli. Una reunion attesissima dai fan. Gli artisti ricorderanno Stefano D’Orazio, membro del gruppo scomparso nel novembre del 2020. Al Bano e Massimo Ranieri saranno ospiti nella seconda serata del Festival, mercoledì 8 febbraio, assieme a Gianni Morandi (oltre alla sua già annunciata presenza come conduttore). I Black Eyed Peas sono i grandi ospiti internazionali che si esibiranno al Festival sempre mercoledì 8 febbraio. Mentre saranno i Måneskin a conquistare il pubblico del Festival durante la terza serata, giovedì 9 febbraio, così come Peppino Di Capri. Nella serata finale sarà ospite Gino Paoli. Anche per questa edizione non mancherà il “palco sul mare” a bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo. Si esibiranno Salmo (martedì e sabato), Fedez, Takagi & Ketra e Guè. Torna il palco di Piazza Colombo in collegamento tutte le sere con l’Ariston sul quale si esibiranno Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista. 

Black Eyed Peas

I 28 artisti e le canzoni in gara

Il conduttore e direttore artistico Amadeus, alla sua quarta edizione, ammette alla competizione la bellezza di 28 cantanti (di cui 22 Big e 6 giovani – Sethu, Will, Olly, Shari, Colla Zio, Gianmaria – selezionati attraverso Sanremo Giovani), e dà loro carta bianca sia sulla scelta degli artisti con cui esibirsi sia sul repertorio da portare e, in alcuni casi, riattualizzare. Un cast con grandi ritorni, come Giorgia, Mengoni, Ultimo, e tante novità, come Mara Sattei, Ariete, Mr.Rain e Rosa Chemical, tra vecchie e nuove glorie: Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Modà, Leo Gassman, I cugini di campagna, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Coma Cose e Levante. Eccoli tutti:

  1. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
  2. Ariete – “Mare di guai”
  3. Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  4. Colapesce Dimartino – “Splash”
  5. Colla Zio – “Non mi va”
  6. Coma_Cose – “L’addio”
  7. Elodie – “Due”
  8. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
  9. Gianmaria – “Mostro”
  10. Giorgia – “Parole dette male”
  11. I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
  12. Lazza – “Cenere”
  13. LDA – “Se poi domani”
  14. Leo Gassmann – “Terzo cuore”
  15. Levante – “Vivo”
  16. Madame – “Il bene nel male”
  17. Mara Sattei – “Duemilaminuti”
  18. Marco Mengoni – “Due vite”
  19. Modà – “Lasciami”
  20. Mr. Rain – “Supereroi”
  21. Olly – “Polvere”
  22. Paola & Chiara – “Furore”
  23. Rosa Chemical – “Made in Italy”
  24. Sethu – “Cause perse”
  25. Shari – “Egoista”
  26. Tananai – “Tango”
  27. Ultimo – “Alba”
  28. Will – “Stupido”

La serata delle cover

Nomi di grido – tra gli altri Arisa, Noemi, Antonacci, Emma,Ramazzotti, Carla Bruni, Fedez, Alex Britti eLorella Cuccarini -, che infiammeranno l’Ariston regalando emozioni. Dalla coppia di Giorgia ed Elisa sulle note di un medley Luce e Di sole e d’azzurro a Mara Sattei e Noemi alle prese con una nuova versione de L’amor toujour di Gigi D’Agostino, ecco le canzoni che ascolteremo durante la quarta serata venerdì 10 febbraio:

  • Anna Oxa & Iljard Shaba– “Un’emozione da poco” (Anna Oxa)
  • Ariete & Sangiovanni– “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato)
  • Articolo 31 & Fedez– Medley Articolo 31
  • Colapesce Dimartino & Carla Bruni – “Azzurro” (Adriano Celentano)
  • Colla Zio & Ditonellapiaga– “Salirò” (Daniele Silvestri)
  • Coma_Cose & Baustelle– “Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri)
  • Elodie & Big Mama– “American woman” (Lenny Kravitz)
  • Gianluca Grignani & Arisa– “Destinazione paradiso” (Gianluca Grignani)
  • Gianmaria & Manuel Agnelli– “Quello che non c’è” (Afterhours)
  • Giorgia & Elisa– “Luce (Tramonti a nord est)” (Elisa) / “Di sole e d’azzurro” (Giorgia)
  • I Cugini di Campagna & Paolo Vallesi– “La forza della vita” (Paolo Vallesi) / “Anima mia” (I Cugini di Campagna)
  • Lazza &Emma & Laura Marzadori – “La fine” (Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro)
  • LDA &Alex Britti – “Oggi sono io” (Alex Britti)
  • Leo Gassmann & Edoardo Bennato & Quartetto Flegreo– Medley di Edoardo Bennato
  • Levante & Renzo Rubino– “Vivere” (Vasco Rossi)
  • Madame & Izi– “Via del campo” (Fabrizio De Andrè)
  • Mara Sattei & Noemi– “L’amour toujours” (Gigi D’Agostino)
  • Marco Mengoni & Kingdom Choir– “Let it be” (The Beatles)
  • Modà &Le Vibrazioni – “Vieni da me” (Le Vibrazioni)
  • Rain & Fasma– “Qualcosa di grande” (Cesare Cremonini)
  • Olly & Lorella Cuccarini– “La notte vola” (Lorella Cuccarini)
  • Paola & Chiara & Merk & Kremont– Medley di Paola & Chiara
  • Rosa Chemical & Rose Villain– “America” (Gianna Nannini)
  • Sethu & Bnkr44– “Charlie fa surf” (Baustelle)
  • Shari & Salmo– Medley di Zucchero “Hai scelto il divaolo in me”
  • Tananai &Don Joe & Biagio Antonacci – “Vorrei cantare come Biagio” (Simone Cristicchi)
  • Utimo & Eros Ramazzotti– Medley di Eros Ramazzotti
  • Will & Michele Zarrillo– “Cinque giorni” (Michele Zarrillo)

Il regolamento di Sanremo 2023 – Giurie e votazioni

Giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome durante la prima e la seconda serata: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica durante la terza serata mentre nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i primi 5 classificati nella somma di tutte le votazione della settimana) nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

di Luisa D’Elia

Guarda anche:

Dalla locandina del Roma Film Fest 2023 - ph: Reporters Associati e Archivi - Roma

La Festa del Cinema di Roma 2023 diventa maggiorenne

Per la 18ma edizione la kermesse mette in concorso 18 film. Aggiunto un giorno, il programma va dal 18 al 29 ottobre. "Un giorno in più": sembra il titolo di un film e invece è stato l'annuncio...
Cavatappi in mostra a Mercanteinfiera - 1

Cavatappi da tutto il mondo a Mercanteinfiera

Da Cartier a Gio Ponti, dai Simpson a Guerre stellari: all'evento di Fiere di Parma una mostra ricorda questo piccolo ma insostituibile attrezzo. Se una bottiglia di birra si può aprire anche senza,...
Caccia ai tesori Arancioni con il Touring Club

100 borghi italiani, una caccia al tesoro

Domenica 8 ottobre la più grande competizione diffusa fra i paesi insigniti della Bandiera Arancione dal Touring Club. Edizione numero 4 per la caccia al tesoro più grande d'Italia. Domenica 8...