Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Novembre 2023 | Attualità

Tre tazzine di caffè al giorno contro il diabete

Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, che farà piacere agli amanti della “benzina” degli Italiani Il caffè contribuirebbe a contrastare il diabete del tipo 2. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, in occasione della Giornata mondiale del diabeteche si è svolta il 14 novembre. Il beneficio deriverebbe dalla miscela […]
Caffè utile a contrastare il diabete di tipo due - kaboompics

Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, che farà piacere agli amanti della “benzina” degli Italiani

Il caffè contribuirebbe a contrastare il diabete del tipo 2. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, in occasione della Giornata mondiale del diabeteche si è svolta il 14 novembre. Il beneficio deriverebbe dalla miscela di composti bioattivi, compresi i polifenoli, in grado di favorire il metabolismo del glucosio e i processi antiossidanti.

Secondo lo studio un consumo di 3-4 tazzine di caffè al giorno è associato a un rischio inferiore di circa il 25% di sviluppare la temibile patologia rispetto ad un consumo inferiore o nullo. Si tratta di una quantità in linea con il parere scientifico dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo cui 400 milligrammi di caffeina sarebbero la corretta dose per la maggior parte delle persone.

In Italia sono circa 3,9 milioni le persone che nel 2022 hanno dichiarato di avere il diabete: il 6,6% della popolazione, oltre 400mila casi in più rispetto a solo quattro anni fa. Questo aumento dipende dall’invecchiamento della popolazione, dalla tendenza a diagnosi di diabete più precoci e dal peggioramento di alcuni fattori di rischio nel periodo della pandemia: aumento di peso e riduzione dell’attività fisica della popolazione. Insomma, un altro strascico amaro del Covid.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress

LanciaStratos_GoldenAgeofRally

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.