Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Dicembre 2025 | News video

Tuffo di luce nel blu: a Bari il primo albero di Natale subacqueo illumina il mare del molo San Nicola​​

Il “Christmas Dive 2025” ha portato il Natale nelle profondità del mare di Bari con l’accensione del primo albero di Natale subacqueo della città, installato l’8 dicembre nello specchio d’acqua antistante il molo San Nicola dal Club Sommozzatori Bari, con il patrocinio del Comune.

L’evento sotto la superficie

Alle 10 del mattino del giorno dell’Immacolata i sommozzatori hanno calato in acqua una struttura conica illuminata, che resterà accesa per tutto il periodo delle festività trasformando il fondale in un’inedita scenografia natalizia. L’albero, avvolto da una coreografia di luci subacquee, è stato posizionato a pochi metri dalla superficie: la stella in cima affiora in mare aperto e rimane visibile anche da terra, invitando passanti e visitatori a fermarsi e a volgere lo sguardo verso quel punto luminoso.

Un messaggio per il mare

Il Christmas Dive nasce come gesto simbolico e poetico per riaffermare il legame tra Bari e il suo mare, trasformando un’installazione natalizia in un manifesto di responsabilità ambientale. Ogni lampada che si accende vuole ricordare la necessità di vivere il mare in modo etico e consapevole, non come semplice scenario da consumare ma come organismo vivo da custodire, come sottolineato anche dal presidente del Club Sommozzatori Bari, Francesco Annoscia.

Il ruolo della città e delle istituzioni

L’iniziativa è stata sostenuta dall’assessorato comunale allo Sport e si inserisce nel più ampio programma di eventi natalizi che stanno ridisegnando l’immagine festiva di Bari, tra mercatini, spettacoli e installazioni diffuse. Per il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Leonetti, il primo albero di Natale subacqueo rappresenta un modo diverso di fare sport e cultura del mare, rafforzando l’identità marittima della città e la partecipazione della comunità.

 

 

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

La nutraceutica ridisegna il futuro della cosmesi

L'industria cosmetica globale sta vivendo una trasformazione radicale dove il confine tra nutrizione e bellezza si dissolve, generando un nuovo paradigma: la nutricosmesi. Un mercato da 8 miliardi...

Euroflora 2025, la floricoltura in mostra a Genova

A Genova, città portuale e storica nel Nord Italia, si svolge uno dei maggiori eventi florovivaistici europei: Euroflora con 400 espositori e 154 giardini nel nuovo distretto marittimo della città...

Art Revolution: l’esposizione interattiva dei quadri parlanti a Bari

Fino al 24 gennaio la mostra interattiva Art Revolution sarà a Bari, in piazza del Ferrarese, nell’ex mercato del pesce. Monna Lisa si racconta, così come l’autoritratto di Van Gogh, il Bacco di...