Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Settembre 2023 | Attualità

Turismo: le città d’arte italiane sono le più visitate nel mese di agosto

Secondo i dati diffusi dal Ministero del Turismo ad agosto le città d’arte italiane registrano un tasso di prenotazione delle strutture ricettive online del 38,9%. L’Italia quindi si posiziona al primo posto tra le mete europee. Superate la Grecia (38,6%), la Francia (33,4%) e la Spagna (31,0%)

A luglio il gradimento si concentrava sulle attrazioni (91,6 punti) seguite da affitti brevi (86,3 punti) e ristorazione (86,1 punti). Sono soprattutto i turisti statunitensi (85,1 punti) e inglesi (84,4 punti) che apprezzano maggiormente le strutture ricettive italiane.

Nel mese di luglio il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più richiesta con quasi 1,2 milioni di ricerche online (+45% rispetto al 2022).

Spicca anche una forte crescita di ricerche per i parchi naturali. Nello specifico: Parco Nazionale del Vesuvio (+290%), seguito dal Parco Nazionale delle Cinque Terre (+123%) e dal Parco Nazionale Gran Paradiso (+31%).

Nel mese di agosto le prenotazioni aeree evidenziano una crescita del 18% rispetto al 2022. La crescita è trainata dal flusso internazionale (+25%), costituito principalmente dai turisti statunitensi.

 

di Serena Campione

colosseo

Guarda anche:

viaggio in Italia - Luigi Ghirri a Istanbul

Viaggio in Italia in mostra a Istanbul

Dopo Parigi e Londra continua il tour per i 40 anni del progetto fotografico messo in piedi da Luigi Ghirri Erano gli inizi degli Anni Ottanta quando il fotografo emiliano Luigi Ghirri chiamò a...

La fondazione di Sinner per i bambini

Il tennista ha presentato l'iniziativa cui partecipano anche il suo manager. Alex Vitttur, e Stefano Domenicali Dall'impegno sul campo all'impegno messo in campo per gli altri. Si chiama Jannik...

La solidarietà entra in vasca per la Eliminator Challenge Night

In provincia di Milano, 144 atleti si sfidano nuotando fino all’ultima bracciata, in un’arena sportiva circondata da luci e musica, per sostenere il progetto di Abbracciamoli Onlus a favore dei...