Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Febbraio 2023 | Attualità

Tutti in riga sul campo

Un inventore di Verona promette di disegnare le righe dei campi da calcio in pochi minuti, con un sistema a innesti nel terreno pensato dalla nipotina di 5 anni.

Quanto tempo ci vuole per disegnare le righe di un campo da calcio? Per prendere le misure, tirare righe dritte, trasformarle in segni stabili… normalmente ci si impiegano almeno 2-3 ore. Una nuova invenzione italiana, però, promette di metterci al massimo 20 minuti. Come? Grazie ad alcuni “girasoli” installati nei punti chiave di un campo a livello del terreno. Si tratta di perni in plastica a forma di fiore, con una punta piantata a fondo, mentre la testa (un disco in erba sintetica) sostituisce il manto erboso nel punto in cui viene piantato.

A mettere a punto il sistema chiamato “Katery Magico Girasole” è stato l’inventore veronese Angiolino Marangoni, che ha già registrato diverse invenzioni per il mondo del calcio e nel settore della sicurezza stradale. Il nome di questa novità deriva da quello di sua nipote Caterina, che a detta dello stesso imprenditore sarebbe la vera “mente” dell’impianto.

Il Katery si pianta infatti nel terreno fino a che l’erba sintetica non arrivi al livello del terreno stesso. Il girasole va a marcare i punti importanti del perimetro e delle zone interne del campo da calcio: i corner, gli angoli dell’area, il dischetto del rigore e tutti i punti nodali. Una volta piantati, i girasoli vengono perfettamente integrati nel manto erboso del campo: al momento di segnare le linee del campo, basta sollevarli e usarli come picchetti segnaposto, cui legare l’apposita corda. Attaccando la spruzzatrice con delle corde ai girasoli, sarà possibile segnare tutte le linee senza fare ulteriori misurazioni, né posizionare ulteriori picchetti. Il tutto con estrema rapidità e assoluta perfezione nelle misure.

“Il sistema è semplice perché l’idea è venuta alla mia nipotina Caterina di 5 anni”, racconta Marangoni. “Nei video dimostrativi è lei che pianta nel terreno i girasoli sul campo di calcio. Katery è un elemento pratico, sicuro ed efficace, sempre visibile nell’erba anche dopo il taglio, con il vantaggio di non dover più utilizzare chiodi, ferri, cacciaviti e quant’altro. Il suo fiore, una volta sollevato, permette di ancorare il filo che indirizza la macchina spruzza-linee a una tracciatura perfettamente retta”.

Ok, ma quanti di questi fiori servono? 10 girasoli gialli piccoli (punti di riferimento di poco esterni al terreno di gioco), 12 bianchi piccoli (per il centrocampo, gli angoli delle aree interne al campo da gioco), 4 girasoli grandi gialli (per i calci d’angolo), 2 girasoli bianchi grandi (dischetti del rigore) e un girasole speciale bianco per il centrocampo, un utensile per piantare i girasoli e la spruzza linee “Angelica 2000” per segnare le linee. Questo per quanto riguarda i campi da calcio, ma sono già pronti i kit per i campi da football, rugby e cricket. Se poi qualcuno avesse particolari esigenze domestiche, il sistema può essere adattato anche ai giardini privati, ad esempio per per segnalare ogni tipo di oggetto interrato come serbatoi, cavi elettrici, tubature. È già utilizzato in diversi campi sportivi nell’area veronese, in particolare in quello di Villafranca vicino Verona, e sta per essere proposto in diversi stadi di serie A.

di Daniela Faggion

Righe sui campi da calcio più facili grazie a un'invenzione italiana

Guarda anche:

Il maritozzo romano alla conquista di Londra

Il tipico dolce da colazione sta diventando molto popolare nella City dove la catena di caffetterie Caffè Nero lo ha aggiunto nel nuovo menu.  “Nessuno ci batte sulla cultura gastronomica”. Lo ha...
Dal sito Idra Italia Fiorenzo Dioni e Richard Oberle

A Fiorenzo Dioni il Premio europeo degli Inventori industriali

Insieme al tedesco Richard Oberle, l'italiano ha ideato una pressa che stampa scocche di auto elettriche in poco più di un minuto L’italiano Fiorenzo Dioni e il tedesco Richard Oberle si sono...
Climate Change Iguana sesselpuper

Sei gradi in più nel 2080 a Roma, Milano e Napoli

A dirlo The Future Urban Climates, mappa online ideata dall’ecologo Matthew Fitzpatrick, dell’Università del MarylandPiù caldo in città, ce ne siamo accorti tutti... e non sappiamo che cosa ci...