Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Maggio 2021 | Attualità

“Visit Italy web radio” porta il suono dell’Italia nel mondo

L’iniziativa di Enit promuove il turismo italiano trasmettendo in 23 diversi Paesi internazionali. E’ la web radio ufficiale del Giro d’Italia 2021 in arrivo a Milano il 30 maggio.

La prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano. Nasce “Visit Italy web radio”: in onda tutti i giorni notiziari in lingua da 23 Paesi nel mondo, approfondimenti e personaggi noti sia in Italia, sia all’estero. Non solo: l’intrattenimento musicale è al centro del canale istituzionale, insieme a dirette live, podcast, programmi tematici, rubriche sulle novità della letteratura e dei viaggi. L’iniziativa è a cura di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, con l’obiettivo di raccontare il lifestyle italiano.

Come ascoltarla

La radio può essere ascoltata attraverso il player sul sito ufficiale dell’Italia (Italia.it) e sul sito di Enit.it, su Mac App store, Google play, Huawei app gallery. Inoltre su Amazon Alexa e su Google Home.

La programmazione musicale e le rubriche

Il viaggio nel nostro Paese si sviluppa attraverso una selezione di brani distinta in vari “Special” per categorie e generi: la programmazione musicale è pensata per permettere di scoprire la Penisola tramite le interpretazioni di artisti stranieri legati all’Italia, l’opera in musica, i migliori musicisti del panorama italiano jazz e swing, gli anni ’30-’40-’50 e l’Italia dance music. Completano l’offerta radiofonica rubriche ad hoc sull’andamento del turismo nazionale e internazionale, sull’arte, la cultura, l’enogastronomia, l’active, la sostenibilità, il folklore..

Giovanni Bastianelli, Direttore Enit e ideatore del progetto, ha detto: “Lo scopo principale è quello di implementare la conoscenza dell’Italia attraverso uno strumento capillare e amabile come la radio. Un mezzo che attraversa il tempo con la sempre rinnovata capacità di reinventarsi. La radio è capace di arrivare ovunque e di fare la differenza, permette di chiudere gli occhi e sognare di essere in qualsiasi luogo e vivere qualsiasi emozione, come il turismo”.

Radio ufficiale del Giro d’Italia 2021

Al suo esordio, Visit Italy web radio è quest’anno anche la web radio ufficiale del Giro d’Italia: nei collegamenti in diretta il racconto della gara è affidato a corridori scelti da Enit fra influencer e giornalisti nazionali e internazionali che formano la squadra di ciclisti dell’Agenzia del Turismo Italiana. Un modo originale per raccontare le eccellenze italiane, promuovere il turismo sostenibile ed esportare la conoscenza anche dei territori meno noti e delle grandi città da un nuovo punto di vista.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

La prima mostra personale in Italia di David Horvitz

A Milano, negli spazi di un ufficio dismesso presso l’innovativo BiM, va in scena “Abbandonare il locale”. Oltre 20 opere indagano i limiti di tempo e spazio e danno una lettura nuova dell’etica e...

L’Italia è leader mondiale della pasta

La produzione nel mondo sfiora i 17 milioni di tonnellate e gli italiani detengono il record di produttori ma anche di consumatori. Un mercato destinato a crescere a livello mondiale ma che registra...
Quale futuro per AI - ph. geralt

Il futuro dell’intelligenza artificiale diverso da ChatGPT

Andrea Soltoggio lavora in Gran Bretagna e ha firmato uno studio corale sui possibili sviluppi dell'AI. Secondo il suo gruppo di lavoro sarà come Star Trek, o più semplicemente come il genere umano...