Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Maggio 2021 | Attualità

“Visit Italy web radio” porta il suono dell’Italia nel mondo

L’iniziativa di Enit promuove il turismo italiano trasmettendo in 23 diversi Paesi internazionali. E’ la web radio ufficiale del Giro d’Italia 2021 in arrivo a Milano il 30 maggio.

La prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano. Nasce “Visit Italy web radio”: in onda tutti i giorni notiziari in lingua da 23 Paesi nel mondo, approfondimenti e personaggi noti sia in Italia, sia all’estero. Non solo: l’intrattenimento musicale è al centro del canale istituzionale, insieme a dirette live, podcast, programmi tematici, rubriche sulle novità della letteratura e dei viaggi. L’iniziativa è a cura di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, con l’obiettivo di raccontare il lifestyle italiano.

Come ascoltarla

La radio può essere ascoltata attraverso il player sul sito ufficiale dell’Italia (Italia.it) e sul sito di Enit.it, su Mac App store, Google play, Huawei app gallery. Inoltre su Amazon Alexa e su Google Home.

La programmazione musicale e le rubriche

Il viaggio nel nostro Paese si sviluppa attraverso una selezione di brani distinta in vari “Special” per categorie e generi: la programmazione musicale è pensata per permettere di scoprire la Penisola tramite le interpretazioni di artisti stranieri legati all’Italia, l’opera in musica, i migliori musicisti del panorama italiano jazz e swing, gli anni ’30-’40-’50 e l’Italia dance music. Completano l’offerta radiofonica rubriche ad hoc sull’andamento del turismo nazionale e internazionale, sull’arte, la cultura, l’enogastronomia, l’active, la sostenibilità, il folklore..

Giovanni Bastianelli, Direttore Enit e ideatore del progetto, ha detto: “Lo scopo principale è quello di implementare la conoscenza dell’Italia attraverso uno strumento capillare e amabile come la radio. Un mezzo che attraversa il tempo con la sempre rinnovata capacità di reinventarsi. La radio è capace di arrivare ovunque e di fare la differenza, permette di chiudere gli occhi e sognare di essere in qualsiasi luogo e vivere qualsiasi emozione, come il turismo”.

Radio ufficiale del Giro d’Italia 2021

Al suo esordio, Visit Italy web radio è quest’anno anche la web radio ufficiale del Giro d’Italia: nei collegamenti in diretta il racconto della gara è affidato a corridori scelti da Enit fra influencer e giornalisti nazionali e internazionali che formano la squadra di ciclisti dell’Agenzia del Turismo Italiana. Un modo originale per raccontare le eccellenze italiane, promuovere il turismo sostenibile ed esportare la conoscenza anche dei territori meno noti e delle grandi città da un nuovo punto di vista.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Geroglifici

Egitto-Italia, le relazioni culturali si giocano anche online

Dal Museo Egizio del Cairo che ha ospitato il Museo Virtuale Italiano, alla spedizione archeologica a Saqqara raccontata dal sito del Museo Egizio di Torino: la civiltà dei Faraoni come ponte...
Castel del Monte, patrimonio dell'Unesco. Nel comune si tiene la manifestazione QOCO

A Castel del Monte QOCO, gara internazionale di chef

Dopo 10 anni di stop il Concorso Internazionale per Giovani Cuochi torna il 24-25-26 marzo 2023, per volontà del Comune di Andria, l'Associazione Nazionale Città dell'Olio e la collaborazione di...

Per il governo l’Italia ha conseguito tutti i target Pnrr 2022. Adesso si passa all’attuazione degli investimenti

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato il conseguimento di tutti gli obiettivi previsti dal Pnrr per il biennio 2021-2022.  Per il 2023 sono 96 i target da centrare. Per l’avvio...