26 Maggio 2021 | Attualità

“Visit Italy web radio” porta il suono dell’Italia nel mondo

L’iniziativa di Enit promuove il turismo italiano trasmettendo in 23 diversi Paesi internazionali. E’ la web radio ufficiale del Giro d’Italia 2021 in arrivo a Milano il 30 maggio.

La prima radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano. Nasce “Visit Italy web radio”: in onda tutti i giorni notiziari in lingua da 23 Paesi nel mondo, approfondimenti e personaggi noti sia in Italia, sia all’estero. Non solo: l’intrattenimento musicale è al centro del canale istituzionale, insieme a dirette live, podcast, programmi tematici, rubriche sulle novità della letteratura e dei viaggi. L’iniziativa è a cura di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, con l’obiettivo di raccontare il lifestyle italiano.

Come ascoltarla

La radio può essere ascoltata attraverso il player sul sito ufficiale dell’Italia (Italia.it) e sul sito di Enit.it, su Mac App store, Google play, Huawei app gallery. Inoltre su Amazon Alexa e su Google Home.

La programmazione musicale e le rubriche

Il viaggio nel nostro Paese si sviluppa attraverso una selezione di brani distinta in vari “Special” per categorie e generi: la programmazione musicale è pensata per permettere di scoprire la Penisola tramite le interpretazioni di artisti stranieri legati all’Italia, l’opera in musica, i migliori musicisti del panorama italiano jazz e swing, gli anni ’30-’40-’50 e l’Italia dance music. Completano l’offerta radiofonica rubriche ad hoc sull’andamento del turismo nazionale e internazionale, sull’arte, la cultura, l’enogastronomia, l’active, la sostenibilità, il folklore..

Giovanni Bastianelli, Direttore Enit e ideatore del progetto, ha detto: “Lo scopo principale è quello di implementare la conoscenza dell’Italia attraverso uno strumento capillare e amabile come la radio. Un mezzo che attraversa il tempo con la sempre rinnovata capacità di reinventarsi. La radio è capace di arrivare ovunque e di fare la differenza, permette di chiudere gli occhi e sognare di essere in qualsiasi luogo e vivere qualsiasi emozione, come il turismo”.

Radio ufficiale del Giro d’Italia 2021

Al suo esordio, Visit Italy web radio è quest’anno anche la web radio ufficiale del Giro d’Italia: nei collegamenti in diretta il racconto della gara è affidato a corridori scelti da Enit fra influencer e giornalisti nazionali e internazionali che formano la squadra di ciclisti dell’Agenzia del Turismo Italiana. Un modo originale per raccontare le eccellenze italiane, promuovere il turismo sostenibile ed esportare la conoscenza anche dei territori meno noti e delle grandi città da un nuovo punto di vista.

Di Valentina Colombo

Guarda anche:

Con YouLuw il sapere è a portata di mano

Se le ripetizioni costano, allora è il momento di chiedere aiuto alla Luw, Libera Università del Web, ambizioso progetto che prendendo come assunto la libera diffusione del sapere, coinvolge docenti disposti a mettere in condivisione le loro conoscenze tramite il web.

Siria, scompare giornalista de La Stampa

Domenico Quirico, giornalista del quotidiano torinese, è scomparso in Siria, dove era stato inviato per una serie di reportage dalla zona di Homs, da 20 giorni. Lo annuncia lo stesso giornale in un articolo del direttore Mario Calabresi.

Paolo Baratta è il nuovo presidente della Biennale

E’ Paolo Baratta il nuovo presidente della Biennale, dopo quattro anni di gestione affidata a Davide Croff. Ad annunciarlo è stato un comunicato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in cui si sottolinea che è la persona più adatta “sia per l’eccellente prova che ha assicurato alla Biennale nel periodo 1998-2002, sia per le professionalità culturali e gestionali che ha sviluppato nel corso della sua prestigiosa carriera, sia nel settore pubblico che in quello privato”.