Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Settembre 2021 | Attualità

Azzurre campionesse d’Europa nel Polo. Secondo posto per l’Inghilterra

Prosegue la lista di successi italiani nello sport con la vittoria della squadra femminile di Polo nella competizione europea. Le campionesse azzurre trionfano nella finalissima contro la squadra inglese al Polo club La Mimosa di Pogliano Milanese. Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017.

Curiosità sullo sport

l polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, si fronteggiano con l’obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

Si narra anche che sia la naturale evoluzione delle esercitazioni che la cavalleria eseguiva per l’addestramento al combattimento a cavallo durante le campagne militari. Si può notare infatti che il gesto che il giocatore compie facendo partire la stecca dall’alto verso il basso per colpire la palla è analogo al fendente che si vibra come una sciabola da cavalleria. 

Lo sport è stato nel programma olimpico dal 1900 al 1936: la nazionale britannica detiene il titolo olimpico del 1908 e 1920, la nazionale argentina detiene quello del 1924 e 1936.

Estate “d’oro” per lo sport italiano

Un’altra medaglia si aggiunge alle molte altre guadagnate dallo sport italiano negli ultimi mesi. Solo qualche giorno fa la vittoria del team maschile di volley che conquista il settimo titolo europeo della sua storia.

Domenica scorsa invece l’Italia trionfava nel Motocross delle Nazioni grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino. Un successo particolarmente significativo perché arrivato in casa, sulla pista di Mantova, dove l’Italia ha chiuso la gara superando Olanda e Gran Bretagna.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Slow tourism in crescita, un italiano su quattro lo ha già provato

Un italiano su quattro ha vissuto almeno un'esperienza di turismo lento (il 24%), dai piccoli borghi all'escursionismo naturalistico alle mete enogastronomiche e il 43% è interessato a farlo in...

È italiana la città più bella d’Europa

Secondo il sondaggio condotto dalla rivista Travel + Leisure, la città più bella d’Europa è italiana ed è Firenze. Al quinto posto della classifica anche Roma. È tempo di vacanze e, come ogni anno,...

L’Italia campione d’Europa nel riciclo della carta e Sud da record

Il ventisettesimo Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia presentato da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base...