Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Settembre 2021 | Attualità

Azzurre campionesse d’Europa nel Polo. Secondo posto per l’Inghilterra

Prosegue la lista di successi italiani nello sport con la vittoria della squadra femminile di Polo nella competizione europea. Le campionesse azzurre trionfano nella finalissima contro la squadra inglese al Polo club La Mimosa di Pogliano Milanese. Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017.

Curiosità sullo sport

l polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, si fronteggiano con l’obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

Si narra anche che sia la naturale evoluzione delle esercitazioni che la cavalleria eseguiva per l’addestramento al combattimento a cavallo durante le campagne militari. Si può notare infatti che il gesto che il giocatore compie facendo partire la stecca dall’alto verso il basso per colpire la palla è analogo al fendente che si vibra come una sciabola da cavalleria. 

Lo sport è stato nel programma olimpico dal 1900 al 1936: la nazionale britannica detiene il titolo olimpico del 1908 e 1920, la nazionale argentina detiene quello del 1924 e 1936.

Estate “d’oro” per lo sport italiano

Un’altra medaglia si aggiunge alle molte altre guadagnate dallo sport italiano negli ultimi mesi. Solo qualche giorno fa la vittoria del team maschile di volley che conquista il settimo titolo europeo della sua storia.

Domenica scorsa invece l’Italia trionfava nel Motocross delle Nazioni grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino. Un successo particolarmente significativo perché arrivato in casa, sulla pista di Mantova, dove l’Italia ha chiuso la gara superando Olanda e Gran Bretagna.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Materiali quantici temperature ambiente

Un cavatappi laser per rendere più veloci i computer

Uno studio capitanato da uno scienziato italiano promette di rendere quantistici i materiali anche a temperatura ambiente Spostare atomi ed elettroni di un certo materiale con un raggio laser a...
TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...

La monografica di De Nittis in mostra al Palazzo Reale di Milano

In mostra fino al 30 giugno e per la prima volta al Palazzo Reale di Milano una monografica dedicata a Giuseppe De Nittis, tra i principali protagonisti della pittura europea dell’Ottocento. Esposti...