Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Settembre 2024 | Attualità

A New York un settembre all’insegna del design italiano

I nomi più prestigiosi dell’arredo Made in Italy si riuniscono da Bloomingdale’s nella grande mela: Salone del Mobile Milano porta qui un’installazione speciale e un programma di talk con il progetto “From Italy, with love”.

Il design italiano vola a New York grazie ad una partnership tra Salone del Mobile Milano e la catena di department stores Bloomingdale’s. Gli spazi del negozio del brand americano ospiteranno il 4 settembre l’installazione-evento “Italian Design: from classic to contemporary”, nell’ambito del progetto “From Italy, with love”. L’obiettivo è celebrare il Made in Italy, la cultura, il lusso e l’arte italiana attraverso una serie di iniziative in calendario dal 5 al 29 settembre.

Gli appuntamenti in programma costituiscono una rassegna dedicata alla produzione italiana d’arredo, curata dall’architetto Ferruccio Laviani e ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico. Un omaggio alle icone e alle nuove proposte di 23 aziende rappresentative del Made in Italy, scelte dall’architetto Laviani.

L’installazione è visitabile al sesto piano dello store newyorkese, all’interno del reparto home/furnishing. L’esperienza immersiva rende omaggio a figure che hanno reso grande la cultura italiana anche all’estero: il celebre scultore e scenografo italiano contemporaneo Mario Ceroli; Luca Ronconi, una delle figure più significative del teatro italiano del secondo Novecento per le grandi sperimentazioni e innovazioni nella messa in scena e il maestro del design italiano Achille Castiglioni.

Nel periodo dell’evento è previsto inoltre il ciclo di talk “Conversations about italian design con la partecipazione di figure di spicco nel panorama nazionale e internazionale dell’abitare. Tre incontri, il 4, l’11 e il 18 settembre, che illustrano la creatività italiana e la stretta relazione tra design, industria e Salone del Mobile Milano.

Valentina Colombo

Guarda anche:

therapy-Mohamed_hassan

In Calabria lo psicologo a scuola contro il disagio giovanile

Nella regione si registra il tasso più alto d’Italia di cyberbullismo (14,5%), oltre a uso problematico di social network (13,5%) e videogiochi (24%) Una misura per contrastare il disagio giovani...
cow-Intuitivmedia

Turismo DOP, ecco le regioni virtuose in Italia

Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia meglio sfruttano i prodotti alimentari di origine protetta per creare indotto eventi e attrattiva anche per i turisti Veneto, Toscana, Emilia Romagna e...
restaurant-mikesuk

Sei ristoranti italiani fra i primi 100 al mondo

Lo ha stabilito la classifica World's 50 Best Restaurants, che ha avuto per la prima volta il suo evento di gala 2025 proprio in Italia Immaginiamo quanti ristoranti possano esserci al mondo....