Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Settembre 2025 | Attualità

Primo Giro d’Italia in Idrovolante

La competizione GIdro25 prevede otto tappe fino a Gallipoli, dove si chiuderà il 22 settembre In corso fino al 22 settembre il primo Giro d’Italia in Idrovolante: “GIdro 2025” https://www.gidroditalia.it/. Vi partecipano 12 velivoli anfibi ultraleggeri, sia italiani, sia provenienti da Svizzera, Austria e Serbia. In occasione della cerimonia inaugurale a Venezia, il 5 settembre, […]
seaplane-Russell_Yan

La competizione GIdro25 prevede otto tappe fino a Gallipoli, dove si chiuderà il 22 settembre

In corso fino al 22 settembre il primo Giro d’Italia in Idrovolante: “GIdro 2025” https://www.gidroditalia.it/. Vi partecipano 12 velivoli anfibi ultraleggeri, sia italiani, sia provenienti da Svizzera, Austria e Serbia. In occasione della cerimonia inaugurale a Venezia, il 5 settembre, si sono presentati anche sei aerei terrestri storici dell’associazione Historical Aircraft Group Italy.

La competizione prevede otto tappe fino a Gallipoli, per un totale di circa 2.000 chilometri, rispettando il seguente calendario:

5/6 settembre Venezia

7/8 settembre Lago d’Iseo Marone (BS)

9/10 settembre Pavia

11-12 settembre Isola d’Elba (LI)

13/14 settembre Lago di Bracciano (RM)

15/16 settembre Napoli

17/18 settembre Sibari (CS)

19/20 settembre Taranto

21/22 settembre Gallipoli (LE)

Nelle varie tappe sono organizzate conferenze e mostre a carattere aeronautico, proiezione di documentari, incontri con autorità locali e scuole, voli promozionali e degustazioni di specialità enogastronomiche. Il gruppo di idrovolanti sarà guidato dal capoformazione Graziano Mazzolari, presidente della Scuola Italiana Volo.

Il tour è stato organizzato dall’associazione Aviazione Marittima Italiana, con la collaborazione di Aeronautica Militare, Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d’Italia, Associazione Trasvolatori Atlantici e Associazione Pionieri dell’Aeronautica: tutto con il supporto del Gruppo Caroli Hotels.

Daniela Faggion

Leggi anche:

Un giovane su due chiede aiuto all’IA per amore, salute e benessere mentale. Il 66% vede il web come luogo di violenza ‘normalizzata’

Secondo l’Osservatorio Indifesa 2026 di Terre des Hommes, 1 ragazzo su 2 under 26 si è rivolto a strumenti di intelligenza artificiale per affrontare problemi sentimentali, dubbi di salute o difficoltà psicologiche, cercando un supporto immediato e neutrale. Il report, diffuso in previsione della Giornata contro il bullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day (10 febbraio), mostra però anche l’altra faccia del digitale: oltre il 50% dei giovani dichiara di aver subito almeno un episodio di violenza, online o offline, mentre il 66% percepisce il web come un luogo in cui violenza e odio sono ormai normalizzati, con le ragazze e le persone non binarie più esposte ai rischi di cyberbullismo, revenge porn e controllo digitale nelle relazioni.

man-ClickerHappy

Sicurezza: più paura in Italia secondo i sondaggi

Secondo Ipsos, istituto diretto da Nando Pagnoncelli, gli italiani si sentono meno tranquilli tra paure sociali e fratture politiche

tiramisu-gegicmladen

Arriva il tiramisù dei record

Uno dei classici della pasticceria italiana verrà realizzato a Londra per uno scopo benefico grazie all’impegno di diverse realtà italiane

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.