Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Ottobre 2022 | Attualità

Mirabilia Urbis, percorsi per i pellegrini di oggi

10 mila chilometri da percorrere, 31 patrimoni UNESCO, oltre 50 città da visitare in 12 regioni italiane.

E’ quanto propone Mirabilia Network, l’associazione nata nel 2012 su iniziativa dell’allora  Camera di commercio di Matera, e che mette in rete le Camere di commercio italiane di Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Chieti-Pescara, Genova, Messina, Molise, Pavia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Pordenone-Udine,Treviso-Belluno, Umbria, Verona, Venezia-Giulia e Unioncamere.

L’associazione prende il suo nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide scritte dai viaggiatori che in passato guidavano i pellegrini verso la Città Eterna.

L’obiettivo di Mirabilia Network è quello potenziare in Italia un turismo culturale, enogastronomico e delle filiere produttive collegate ai luoghi Unesco meno conosciuti. 

Un’attività che si sviluppa anche in Europa, con una rete di relazioni con le Camere di commercio di Francia, Grecia, Bulgaria, Croazia, Ungheria e Spagna e contempla iniziative di vario genere, da eventi B2B a eventi dedicati, dalla strutturazione di percorsi turistici fino ad attività di formazione.

Espressione dell’impegno assunto è il Premio “Top of the PID MIRABILIA”, nato dall’unione fra la rete dei PID (Punto Impresa Digitale) e l’Associazione, per premiare le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo dopo la pandemia.

Un premio che va infatti nella direzione delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, che prevedono un importante ruolo del turismo nella ripresa economica, che dovrà essere sano, sicuro e sostenibile e che viene affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie, così da rendere l’esperienza turistica in Italia unica e indimenticabile.

Guarda anche:

viaggio in Italia - Luigi Ghirri a Istanbul

Viaggio in Italia in mostra a Istanbul

Dopo Parigi e Londra continua il tour per i 40 anni del progetto fotografico messo in piedi da Luigi Ghirri Erano gli inizi degli Anni Ottanta quando il fotografo emiliano Luigi Ghirri chiamò a...

La fondazione di Sinner per i bambini

Il tennista ha presentato l'iniziativa cui partecipano anche il suo manager. Alex Vitttur, e Stefano Domenicali Dall'impegno sul campo all'impegno messo in campo per gli altri. Si chiama Jannik...

La solidarietà entra in vasca per la Eliminator Challenge Night

In provincia di Milano, 144 atleti si sfidano nuotando fino all’ultima bracciata, in un’arena sportiva circondata da luci e musica, per sostenere il progetto di Abbracciamoli Onlus a favore dei...