Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Maggio 2024 | Innovazione

A Catania i primi due interventi chirurgici con visore Apple

Sono stati eseguiti al Policlinico di Catania i primi due interventi di oftalmoplastica con l’utilizzo del visore Apple Vision Pro. È la prima volta al mondo che nel campo della medicina oculistica viene adoperato questo dispositivo, non ancora commercializzato in Europa.

Sono stati due gli interventi realizzati in via sperimentale dall’equipe della clinica oculistica, conclusi entrambi con esito positivo. Nella sala operatoria del Policlinico erano presenti gli oculisti Andrea Russo e Matteo Orione che hanno eseguito una correzione entropion della palpebra inferiore e una blefaroplastica curativa su due pazienti sessantenni.

Gli interventi, scelti appositamente tra quelli di routine, hanno permesso ai medici di testare la nuova tecnologica, utilizzata finora solo negli Stati Uniti in altri campi della medicina.

Normalmente questo tipo di operazioni viene eseguito a occhio nudo mentre in questo caso il visore ha dato la possibilità di scattare foto e video in tre dimensioni, permettendo al chirurgo di averle sempre visibili in uno schermo virtuale, gestendole con un semplice gesto della mano.

Tra i vantaggi della nuova tecnica il Policlinico di Catania cita la capacità di registrare l’intervento, supportare la didattica e la collaborazione tra chirurghi a distanza e la possibilità per gli studenti di medicina di osservare gli interventi da una prospettiva in prima persona. È resa possibile anche la collaborazione in tempo reale tra chirurghi con videochiamate e la condivisione dello stesso campo visivo per un’eventuale consulenza o guida durante gli interventi chirurgici più complessi.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Mytho, scoperto il nuovo gene che regola l’invecchiamento

Un gruppo di ricercatori diretto dal prof. Marco Sandri, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Principal Investigator dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare...

Riprodotto un naso con stampa in 3D al Meyer di Firenze

L'intervento è avvenuto nell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze su un bimbo di 5 anni nato con un grave problema alla piramide nasale a causa di una complicanza post partum. La progettazione della...
Software Dop italiane più green - IlonaBurschl

Un software made in Italy aiuta le DOP Italiane a essere sempre più green

Si tratta del primo Sistema di Supporto alle Decisioni Ambientali ed è stato messo a punto da Politecnico di Milano, il suo spin off Enersem e Cattolica di Piacenza. Rendere più sostenibile la...