Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Luglio 2023 | Attualità

Amazônia: il nuovo lavoro di Sebastião Salgado e Lélia Wanick in mostra a Milano

In mostra fino al 19 novembre 2023 alla Fabbrica del Vapore di Milano il nuovo grande lavoro del fotografo Sebastião Salgado: Amazônia, realizzato insieme alla moglie Lélia Delux Wanick, che ha seguito la curatela.

Mostra interamente dedicata all’incredibile ricchezza e varietà della foresta amazzonica brasiliana, ai modi di vita dei suoi popoli, immortalati dal fotografo che ha vissuto con loro nei villaggi per diverse settimane. Un progetto durato sette anni, durante i quali Salgado ha fotografato la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.

A maggio Sebastião e Leila hanno inaugurato la  mostra, raccontato questi sette anni di lavoro, le spedizioni effettuate, le difficoltà affrontate, il rapporto intenso con le popolazioni locali e la riscoperta e la familiarità con la bellezza della terra.

Con oltre 200 fotografie, Amazônia vuole proporre un’immersione totale nella foresta amazzonica, in un allestimento suggestivo appositamente pensato da Lélia, con una colonna sonora appositamente composta e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

Per Sebastião Salgado, queste immagini testimoniano ciò che sopravvive prima di un’ulteriore progressiva scomparsa. «Il mio desiderio, è che tra 50 anni questa mostra non assomigli a una testimonianza di un mondo perduto », afferma Salgado. «L’Amazzonia deve continuare a vivere – e, avere sempre nel suo cuore, i suoi abitanti indigeni.»

di Sara Giudice

Guarda anche:

Venezia riduce la plastica insieme al WWF

È la prima città d’Italia ad aderire al movimento globale legato al progetto Plastic Smart Cities per la riduzione e l’eliminazione della plastica. Per sensibilizzare anche le strutture turistiche è...
padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...