Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Febbraio 2026 | Attualità

Bronzo dell’Italia alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie

Il Team Italy conquista il terzo posto dopo Francia e Belgio e si qualifica alla finale mondiale di Lione 2027. Nella gara si sono sfidati otto Paesi europei
chocolates-effortlessly for free

L’Italia sale sul podio della pasticceria europea e conquista un pass diretto per la scena mondiale. Alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie di Parigi, il Team Italy ha chiuso la competizione al terzo posto, alle spalle della Francia, prima classificata, e del Belgio, secondo. Un bel risultato che vale, inoltre, la qualificazione alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027, in programma a Lione durante Sirha Lyon, il principale appuntamento internazionale dedicato all’alta pasticceria.

La selezione continentale ha messo a confronto otto Paesi europei, chiamati a misurarsi in una prova ad altissima intensità tecnica e creativa. Ogni squadra ha avuto a disposizione 5 ore e 30 minuti per completare un programma articolato: dalla reinterpretazione della tarte tatin a un prodotto di street food al cioccolato, passando per un dessert gelato da ristorazione. Accanto alle prove di degustazione, i concorrenti hanno realizzato anche opere artistiche in zucchero, cioccolato e ghiaccio, presentate alla giuria di esperti internazionali.

A rappresentare l’Italia è stato il Team Italy, formato in gara da Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti, con Alessandro Dalmasso presente in giuria. Il progetto è stato coordinato dal Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto dallo stesso Dalmasso, con il supporto della promotion manager del team, Alessandra Negrotti.

Oltre al valore sportivo e simbolico del podio, il risultato rafforza una continuità che rende l’Italia un caso peculiare nel panorama della competizione: il nostro Paese è infatti l’unico ad aver partecipato a tutte le finali mondiali della Coupe du Monde de la Pâtisserie dalla nascita della manifestazione, nel 1989. Con Francia, Belgio e Italia, a staccare il biglietto per Lione 2027 sono state anche Olanda e Gran Bretagna.

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Cucina italiana all’estero: boom di ricerche ma problemi di autenticità

Una ricerca di Real Italian Restaurants analizza le ricerche online di cucina italiana: 4 milioni di ricerche con il termine “pizzeria” e 600 mila ristoranti che si definiscono italiani. Riconoscerne l’autenticità è però molto difficile.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.