Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Maggio 2022 | Attualità

Campionato italiano di lancio del formaggio a coppie

Le strade di Castel di Lama, piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, lo scorso fine settimana hanno accolto il 22esimo Campionato italiano di lancio del formaggio a coppie e la prima edizione del Campionato femminile tricolore della competizione. Due giornate che hanno coinvolto quasi un centinaio di coppie provenienti da più regioni d’Italia tra le quali Umbria, Campania e Calabria.

Cinque le specialità in gara: quella da 1kg, 3kg, 6kg, 9kg e 22kg. Grande attenzione per le atlete donne: per la prima volta infatti FIGeST propone un campionato tricolore in “rosa”. La categoria femminile ha visto spiccare al secondo posto della classifica Camilla Scartoni, giovane ragazza perugina di soli 12 anni. 

Regole di gioco

Poiché le forme di formaggio (pecorino, asiago, parmigiano ecc.) sono create con i pesi e misure notevolmente diverse, le gare vengono suddivise per categorie secondo il peso, nell’ambito di ciascuna categoria vengono scelte forme uguali che dopo ogni gioco saranno scambiate tra i contendenti. 

Per facilitare il lancio, il giocatore avvolge intorno alla forma una fettuccia o cordella sia per facilitare la presa sia per imprimere una maggior forza rotativa. II campo di gioco in genere è una strada campestre oppure una pista in terra battuta. Lo scopo del giorno è  lanciare la forma di formaggio il più lontano possibile con un numero prefissato di tentativi. 

Fote foto: www.maremmanews.it

di Serena Campione

lancio del formaggio
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

surgery-sasint_infermieri

Infermieri, mancano anche gli iscritti all’Università

Non solo mancano le figure di assistenza in corsia: adesso in Italia si rischia di rimanere anche senza le giovani leve Nei test di ammissione per i corsi di laurea in Infermieristica delle 41...

L’italia sui giornali del mondo: 16 e 17 settembre

In queste ore si parla molto dell'Italia per l'estradizione in Germania decisa dalla Corte d'appello di Bologna del presunto attentatore ucraino del gasdotto Nord Stream. Argomento difficile da...

Torino tappezzata con foto di ‘Mio Marito’, l’opera di denuncia dello street Artist Andrea Villa

Pochi giorni fa Torino è stata tappezzata dai manifesti di ‘Mio Marito’, l’opera provocatoria dello street artist Andrea Villa in risposta allo scandalo del gruppo Facebook ‘Mia Moglie, dove...