1 Febbraio 2012 | Attualità

Censimento: sito inaccessibile ai non vedenti

Il servizio online del Censimento è inaccessibile ai ciechi. Lo denuncia un giovane studente cieco di Lecce, Vincenzo Rubano, che ha creato un servizio online, che si chiama Ti tengo d’occhio , nel quale si possono denunciare i disservizi e le discriminazioni verso i disabili visivi. Rubano ha pubblicato sul suo sito una vera e propria lista nera di programmi e siti poco o per nulla accessibili , ovvero che non possono essere utilizzati dalle persone non vedenti attraverso le tecnologie assistite come screen reader o barre Braille.   E il sito del Censimento è tra questi. Tra le barriere presenti la password , che è riportata sulla prima pagina del modulo cartaceo. Oppure dei campi che non possono essere compilati , perché del tutto invisibili agli screen reader.

Guarda anche:

[Flash] Sharon Olds vince l’Eliot Prize

E’ Sharon Olds la vincitrice del Ts Eliot Prize, diventando così la prima scrittrice statunitense a conquistare il prestigioso premio di poesia di lingua inglese intitolato al Premio Nobel autore di La terra desolata. Olds ha ricevuto un assegno di 15mila sterline durante una cerimonia alla Wallace Collection di Londra, dove era presente lo stato maggiore della Poetry Book Society, organizzatrice del premio.

La Bbc e la crisi: 400 milioni di tagli

Bbc ha annunciato un piano di risanamento dei conti e riduzione delle spese. Tramite la voce di Mark Thompson, direttore generale del gruppo britannico, nei giorni scorsi sono stati rivelati alcuni dettagli: il taglio dei costi sarà di 400 milioni di sterline nei prossimi tre anni, prevede il congelamento di bonus e incentivi per i manager del network e la difesa del canone.

[Flash] Mentana: Tg1 filogovernativo e anziano

“Il Tg1 è filogovernativo e adatto ad un pubblico di anziani”. Lo ha detto il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, ospite del programma di Radio2‘Un Giorno da Pecora.