Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Agosto 2022 | Attualità

È italiana la città più bella d’Europa

Secondo il sondaggio condotto dalla rivista Travel + Leisure, la città più bella d’Europa è italiana ed è Firenze. Al quinto posto della classifica anche Roma.
È tempo di vacanze e, come ogni anno, anche per il 2022 la rivista e sito di viaggi Travel + Leisure ha condotto un sondaggio e stilato la classifica delle città più belle d’Europa dove trascorrere qualche giorno di relax.
I lettori da ogni parte del mondo hanno condiviso le proprie esperienze di viaggio valutando la presenza di attrazioni e monumenti artistici e giudicando ogni luogo secondo criteri di ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina. La classifica ha incoronato una città italiana, Firenze, come la più bella d’Europa, con un punteggio di 91,06. Tra le cose apprezzate maggiormente dai lettori, la presenza di tracce di un passato glorioso a ogni angolo di strada. È la patria di Dante Alighieri e della lingua italiana, ospita uno dei musei più visitati al mondo (le gallerie degli Uffizi) e in molti la consigliano come meta ideale per il viaggio di nozze, proprio per la sua magica atmosfera.
Tra le cose da visitare ci sono chiaramente i luoghi più iconici di Firenze, come il Duomo, Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, ma molti viaggiatori sono rimasti affascinati anche da piccoli scorci e monumenti un po’ lontani dal turismo di massa. A decretare il primo posto in classifica anche il cibo, che rende Firenze la meta ideale per chi ama la buona cucina, con prelibatezze gastronomiche dolci e salate, i vini locali e ha voglia di provare sapori nuovi che sanno di tradizione.
Tornando alla classifica, sono tre le mete spagnole apprezzate dai turisti: Siviglia (3° posto), Madrid (11°) e Cordova (15° posto). Anche il Portogallo e la Turchia si posizionano bene nella classifica con quattro città: Lisbona e Porto, che occupano rispettivamente il 7° e l’8° posto; Istanbul e Bodrum al 2° e 4° posto. In quinta posizione, un’altra città italiana – Roma – e poi Lubiana (Slovenia), Cracovia (Polonia), Strasburgo (Francia), Vienna (Austria), Edimburgo (Scozia), Salisburgo (Austria).
di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

A Torino le navette viaggiano da sole

Il progetto pilota ha lo scopo di offrire, per la prima volta in una città italiana, un trasporto pubblico flessibile lungo un percorso sperimentale di circa 2 km. Il processo sarà ufficializzato...

Dart contro l’asteroide:  arrivano le immagini dal mini-satellite tutto made in Italy 

E’ la prima volta che il genere umano modifica lo stato orbitale di un corpo celeste. A fotografare questa unicità nella storia dello spazio è stato uno strumento realizzato da una squadra di...

l gran rifiuto dell’Italia

Da uno studio statistico pubblicato da Eurostat, dal 2004 al 2020 la quantità di rifiuti riciclati è aumentata in modo significativo: da 870 milioni di tonnellate nel 2004 ai 1.221 milioni di...