Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Luglio 2022 | DISINFORMATIONAL

Fake news dallo spazio: il selfie di AstroSamantha

Una foto diventata virale è stata attribuita a Samantha Cristoforetti durante la passeggiata tra le stelle dello scorso 21 luglio. Ma si tratta di un falso.

Un’immagine straordinaria diventata virale, quella che ritrae Samantha Cristoforetti in un selfie durante la passeggiata spaziale con il collega russo Oleg Artemyev. Se l’impresa resterà nella storia, ed è tutta vera, la foto si è rivelata un fake. 

Pare che l’immagine sia stata ripresa da Twitter e rilanciata da diverse autorevoli testate giornalistiche diventando così virale. Lo scatto circola in realtà da alcuni anni in Rete e oltre tutto AstroSamantha indossava una tuta russa Orlan nella recente passeggiata tra le stelle, mentre nel fotomontaggio compare una tuta americana. 

Secondo il sito scientifico Passioneastronomia.it, si tratterebbe di un rendering, neanche troppo fedele alla realtà, che si ispira a una vecchia foto dell’astronauta giapponese Aki Hoshide. In più, aggiungono dal sito, “se analizziamo bene il fotomontaggio, le luci dietro all’astronauta sono sbagliate. Il casco è illuminato a giorno, ma la Terra, dietro, è vista di notte”. Infine, l’inquadratura della Terra è troppo ampia per essere stata presa dall’orbita della Stazione Spaziale Internazionale, a un’altitudine di 400 chilometri. 

Passioneastronomia.it ha rilanciato un vero selfie dell’astronauta Luca Parmitano, vista Terra, durante l’attività extraveicolare del 2013, raccomandando di utilizzare o verificare sempre le informazioni tramite fonti ufficiali.

 

Di Valentina Colombo.

Fonte immagini: www.passioneastronomia.it

Il vero selfie di Luca Parmitano del 2013.

Il selfie “fake” attribuito ad AstroSamantha

Guarda anche:

fake news

Un’alleanza europea per proteggere i cittadini dalle fake news

Aumenta sempre di più la presenza sul web e sui social di fake news relative alla guerra in Ucraina, relative alla salute come abbiamo visto durante la pandemia, relative alle elezioni politiche di...
fake-news

Fake news del web: caso Iervolino uno dei tanti

L’elenco dei personaggi noti la cui morte è stata erroneamente veicolata dai media è in continuo aggiornamento. L’ultimo caso risale a pochi giorni fa quando è stata annunciata la morte di Rosa...

Crisi climatica: meno dell’1% dei media italiani ne parla 

L’attuale emergenza socio-ambientale è quasi del tutto assente nelle edizioni serali dei principali telegiornali italiani e nei programmi di approfondimento. È quanto emerge da uno studio realizzato...