Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Marzo 2023 | Attualità

Festival del Romance italiano celebra l’amore per i libri

Appassionati giovani lettori hanno incontrato a Milano centinaia di autrici del genere romance che scala le classifiche internazionali dei libri più venduti. Con la complicità di TikTok.

I numeri della manifestazione e le madrine internazionali

Si è svolta al Mediolanum Forum di Assago, in provincia di Milano, il 18 e 19 marzo, la terza edizione dell’appuntamento letterario Festival del Romance Italiano. Dopo il successo della manifestazione negli anni precedenti, con oltre 1.200 lettori e più di 200 autori, l’iniziativa culturale dedicata ai libri ha avuto quest’anno due madrine internazionali: Olivia Wildenstein e L.A. Cotton, autrici di romanzi che sono entrati nelle classifiche bestseller di alcuni prestigiosi quotidiani americani (es. Usa Today o The Wall Street Journal).

L’incontro fra autori, anche self-publishing, e lettori

Presenti non solo autrici edite dalle più affermate case editrici ma anche scrittrici note nel mondo del self-publishing.  La kermesse è ideata e organizzata da Lidia Ottelli, founder del blog letterario “Il rumore dei libri” in collaborazione con Serena Famà e l’agenzia Kinetic Vibe. L’obiettivo? Far riscoprire il fascino del romance italiano e i suoi protagonisti, mettendo in connessione autori e lettori all’interno di un unico grande evento.

A giudicare dalla risposta del pubblico intervenuto per incontrare autori e partecipare ai firmacopie, il traguardo è stato raggiunto. Il programma si è svolto in due fasi: con le presentazioni delle case editrici Words Edizioni, Dri Editore e Read&Love Publishing e con lo Speed Date Letterario, in cui le autrici hanno potuto relazionarsi con le case editrici e proporre un loro lavoro. 

Il successo del genere romance, anche grazie a TikTok

La popolarità che il romance sta vivendo è attribuita da molti soprattutto a TikTok. Il social network ha avvicinato nuove generazioni di giovani lettrici e lettori ai libri in tutte le declinazioni del genere, dal romantasy al paranormal romance.

Secondo i dati pubblicati lo scorso febbraio dal Giornale della libreria-Gdl, testata d’informazione e di servizio dell’Associazione Italiana Editori, il 2022 è stato l’anno dei libri d’amore. Quelli stranieri hanno registrato un +47%, mentre quelli italiani hanno triplicato le loro vendite con +196%. Il romance vale complessivamente in Italia il 9% della narrativa e si colloca al secondo posto tra i segmenti della narrativa di genere (al primo i gialli). L’opera più venduta nel 2022 è stata “Fabbricante di lacrime” (Magazzini Salani) di Erin Doom, punta di diamante del romance.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

collaborazione fra cinema italiano e francese - mermyhh

Italia – Francia si giocano la partita dell’audiovisivo

Tavola rotonda tra Istituzioni e professionisti del settore per discutere di strategie e nuove opportunità Si è svolto a Roma il secondo incontro in pochi mesi tra CNC (Centre national du cinéma et...
telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale - Molicris

Oltre 200 negozi in Italia sventano i furti con l’IA

Il sistema è di una start up che promette di diminuire il taccheggio e prevenire in tempo reale i furti Almeno tremila negozi in tutto il mondo hanno scelto una tecnologia basata sull'intelligenza...

Venezia adotta un codice deontologico per gli operatori turistici

Proporre itinerari alternativi per Piazza San Marco; utilizzare auricolari per l’ascolto delle spiegazioni delle guide; consigliare al turista di tenere la destra nelle calli per evitare intralci al...