Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Settembre 2023 | Attualità, Eventi, Innovazione

Genova si prepara al 63° Salone nautico

Il capoluogo ligure ospita la manifestazione dal 21 al 26 settembre. Più di mille le imbarcazioni che verranno esposte al Waterfront di Levante.

 

C’è la mano di un genovese d.o.c. come Renzo Piano (che pure risiede in Francia) dietro al progetto del Waterfront di Levante che sta per ospitare la nuova edizione del Salone nautico di Genova, in calendario dal 21 al 26 settembre. Più di mille le imbarcazioni che verranno esposte, da quelle di appena 2 metri a quelle da 40, realizzate da uno dei 1.043 brand presenti in fiera per vendere: il 4,5% in più rispetto all’edizione numero 62 di un anno fa e quasi il 10% di novità assolute a livello di prodotti. Un bel risultato per un mercato non certo di massa.

 

Le percentuali sono tutte per gli esperti del settore: oltre la metà (52,3%) delle imbarcazioni esposte saranno mezzi a motore; il 33,4% saranno pneumatiche, il 12% a vela e il 2,3% multiscafo. In crescita dal 14,5% al 21,8% il settore dei daycruiser (per i profani: sono imbarcazioni entro i 10 metri, pratiche come i motoscafi ma con anche la possibilità di far dormire a bordo fino a 4 persone), mentre i motoryacht sono passati dal 22,3% al 27,7%. Ci sono poi open ( 19,8%), cabinati (11,9%), gozzi (5,9%), fisherman ( 5,3%), fly (5,1%) e navette (2,5%).

 

La nuova sede, progettata dallo studio dell’archistar che dà lustro all’Italia in tutto il mondo, prevede 143 posti barca in più nei nuovi canali dell’isola blu e il padiglione Jean Nouvel interamente circondato dall’acqua del mare. “Il Salone di Genova”, spiega il presidente di Confindustria Nautica e de ‘I Saloni Nautici’ Saverio Cecchi, “compirà 63 anni nei nuovi spazi dell’isola blu del Waterfront di Levante e punta a diventare la prima manifestazione di settore nel mondo nel 2024″.

 

di Daniela Faggion

Salone nautico di Genova - dal profilo Instagram
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

Cresce l’ascolto dei podcast in Italia: 18 milioni di ascoltatori nel 2024

La ricerca di NielsenIQ per Audible fa luce sull’ascolto dei podcast in Italia, che continua a espandersi in modo significativo. In sette anni, dal 2018 al 2024, gli ascoltatori sono cresciuti del...

Cresce in Italia il fenomeno dei “divorzi grigi”

Tra i fattori scatenanti, una maggiore aspettativa di vita e una crescita personale delle donne, quasi sempre quelle che fanno il primo passo per ricostruirsi una vita. Negli ultimi anni, l'Italia...

L’Italia sui giornali del mondo: 21 e 22 ottobre 2025

Molta politica sulla stampa estera in questi giorni che potete scorrere qui sotto. Ma l'apertura della rassegna è sulla percezione della sicurezza notturna, per cui gli italiani sarebbero i più...