Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Maggio 2022 | Attualità

Grand Tour 2.0: la Toscana cammin facendo

Sono 7 gli itinerari che L’Atlante dei cammini, realizzato da Toscana Promozione Turistica, segnala per una conoscenza slow del patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale della Toscana. 

L’Atlante dei cammini è l’ultimo esempio di turismo sostenibile che permette di scoprire antiche vie storiche e religiose e sentieri escursionistici, incrociando 72 tappe, attraverso 119 comuni, 7 province e 20 aree turistiche, per un totale di 1.369 chilometri da percorrere a piedi.

Innanzitutto la Via Francigena, il grande itinerario culturale europeo di pellegrini e viaggiatori, che misura quasi 400 chilometri e si percorre in 16 tappe, da nord a sud della regione. 

Poi la Via Lauretana Toscana, la strada di artisti e mercanti che parte dal centro di Siena e arriva ai tesori etruschi di Cortona; è lunga 114,6 chilometri e si percorre in 4 o 5 giorni. 

La Via Matildica del Volto Santo si sviluppa dalla natura della Garfagnana e arriva al Duomo di san Martino di Lucca, che custodisce il Volto Santo, noto anche come il “Cristo nero dei lucchesi”, uno dei più antichi e venerati crocifissi lignei d’Occidente. Il tragitto misura 105 chilometri ed è suddiviso in 5 tappe. 

Ancora, la Via Romea Germanica, l’itinerario di viandanti e imperatori che si snoda dall’Appennino alle città d’arte lungo 7 tappe e 141 chilometri, attraverso tutto il territorio aretino tra Chitignano, Arezzo, fino a Cortona. 

La Via Romea Strata, 108 chilometri in 6 tappe, va dai passi appenninici alle terre di Leonardo da Vinci, e la Via Romea Sanese i quasi 90 chilometri che in 4 tappe parte da Firenze e arriva a Siena lungo strade e mulattiere del Chianti Classico. 

Infine la Via di Francesco,  la strada spirituale tra i luoghi legati alla vita di san Francesco d’Assisi; la rete di sentieri si snoda per 427 chilometri e collega tanti borghi e centri d’arte come Anghiari, La Verna e Cortona.

Su Visittuscany.com è possibile consultare la versione digitale dell’Atlante, che dà a ogni visitatore informazioni e indicazioni di servizi e ospitalità di ogni tratto, oltre a spunti di viaggio e curiosità sui tanti luoghi attraversati. 

 

di Arman C. Mariani

Toscana

Guarda anche:

viaggio in Italia - Luigi Ghirri a Istanbul

Viaggio in Italia in mostra a Istanbul

Dopo Parigi e Londra continua il tour per i 40 anni del progetto fotografico messo in piedi da Luigi Ghirri Erano gli inizi degli Anni Ottanta quando il fotografo emiliano Luigi Ghirri chiamò a...

La fondazione di Sinner per i bambini

Il tennista ha presentato l'iniziativa cui partecipano anche il suo manager. Alex Vitttur, e Stefano Domenicali Dall'impegno sul campo all'impegno messo in campo per gli altri. Si chiama Jannik...

La solidarietà entra in vasca per la Eliminator Challenge Night

In provincia di Milano, 144 atleti si sfidano nuotando fino all’ultima bracciata, in un’arena sportiva circondata da luci e musica, per sostenere il progetto di Abbracciamoli Onlus a favore dei...