Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Gennaio 2023 | Attualità

ItsArt verso la chiusura

La fine delle trasmissioni è vicina per la piattaforma digitale lanciata nel 2021 con il fine di celebrare l’arte e la cultura italiana anche all’estero.

È durato meno di due anni il progetto ItsArt. La piattaforma digitale della cultura italiana non è stata rifinanziata dall’attuale ministro Gennaro Sangiuliano. 

Cassa Depositi e Prestiti, socio di riferimento che la gestiva insieme all’azienda Chili, l’ha messa in liquidazione, a fronte di una perdita di 7,5 milioni di euro e poco più di 140 mila utenti registrati.

ItsArt aveva preso il via ufficialmente il 31 maggio 2021 con trasmissioni dedicate a teatro, musica, cinema, danza e ad ogni forma d’arte. Online anche concerti e la possibilità di visitare virtualmente i musei e i borghi più belli d’Italia.

Presentata dall’ex ministro Dario Franceschini come la “Netflix della cultura italiana”, la piattaforma si poneva l’obiettivo di valorizzare anche all’estero lo straordinario patrimonio italiano attraverso contenuti esclusivi, disponibili a pagamento sia on demand in streaming Tv sia in diretta.

Ma a differenza delle più note piattaforme in streaming, il modello di business di ItsArt prevedeva l’acquisto di singoli contenuti e non di abbonamenti. Ora la decisione finale, preceduta dall’avvicendarsi di tre diversi amministratori delegati che aveva già fatto presagire una situazione complicata.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...

Primato internazionale per la ricerca italiana: FDA approva la terapia genica di Fondazione Telethon

Il risultato segna un traguardo storico per l’Italia. Waskyra rappresenta il primo trattamento genico riconosciuto negli Stati Uniti da un ente non profit. Nei giorni scorsi, la Food and Drug...