Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Maggio 2023 | Disinformational

L’intervista fake a Schumacher generata con l’AI

Intelligenza artificiale utilizzata per una intervista fittizia. È successo anche questo dopo l’espansione di questa tecnologia che con Chat GPT e altri chatbot da alcuni mesi si è affermata sempre di più in molti ambiti della vita e del lavoro di ognuno. 

L’intervista fake è stata pubblicata tramite la piattaforma Character.ai dalla rivista tedesca Die Aktuelle a Micheal Schumacher. La caporedattrice della testata, Anne Hoffmann, che aveva realizzato l’articolo con protagonista l’ex pilota sette volte campione del mondo di Formula 1, è stata successivamente licenziata. 

La rivista riportava in copertina il richiamo al pezzo giornalistico realizzato fittiziamente con l’AI titolandolo “Michael Schumacher, la prima intervista” e spiegando solo nel sottotitolo la produzione delle risposte attraverso l’AI.

Nel testo, citazioni attribuite a Schumacher facevano riferimento alla sua vita familiare dopo il grave incidente sugli sci del 2013, in seguito al quale non è più apparso in pubblico, e al suo stato di salute. La famiglia, che in tutti questi anni ha protetto rigorosamente la riservatezza dell’ex campione, ha annunciato azioni legali.

Questo articolo di cattivo gusto e ingannevole non avrebbe mai dovuto apparire. Non corrisponde in alcun modo agli standard di giornalismo che noi e i nostri lettori ci aspettiamo da un gruppo come Funke”, ha affermato in un comunicato Bianca Pohlmann, direttrice delle riviste del gruppo Funke, editore di Die Aktuelle.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Notizie online generate dall’AI, giornalismo a rischio

Newsguard ha rilevato nel Social Impact Report 2023 oltre 1.800 notizie false, molte con impatto su situazioni reali. Un’ulteriore minaccia è la proliferazione di siti che pubblicano notizie...

Elezioni europee, la lotta alle fake news non andrà bene e vi spieghiamo perché

La Commissione Europea nei giorni scorsi ha preso una serie di iniziative per combattere le notizie false che si moltiplicheranno con l'avvicinarsi delle prossime elezioni. Sono state varate delle...
Foto World Economic Forum

Global Risks Report 2024: disinformazione e crisi climatica in testa

Pubblicata in occasione del World Economic Forum l’indagine sulle principali minacce a livello mondiale, secondo le previsioni di circa 1.500 esperti. Tra i rischi maggiori, fake news ed eventi...