Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Dicembre 2022 | Attualità

Natale 2022: le mete preferite per trascorrere le festività

Le vacanze natalizie sono già iniziate e sono molti i turisti che si stanno per mettere in viaggio: ma quali sono le destinazioni più ricercate per quest’anno?

L’Italia è ancora tra i luoghi più gettonati per trascorrere le ferie, con il suo patrimonio storico-culturale e le prelibatezze da portare in tavola. Airbnb ha stilato la classifica delle mete scelte da italiani e stranieri per festeggiare il Natale e ha rivelato quali sono le tendenze per queste vacanze.

In particolare, i turisti sono alla ricerca di esperienze a contatto con la natura: dai parchi alle montagne sino ad arrivare alle spiagge, sono moltissimi coloro che hanno optato per un alloggio dove poter facilmente vivere esperienze all’aria aperta. Per quanto riguarda le località, gli stranieri prediligono le città d’arte e gli italiani si dirigono invece sulle piste da sci. Ecco la classifica delle mete più amate dai viaggiatori italiani e stranieri per il Natale 2022:

Le più scelte dai turisti stranieri

1. Roma

Al primo posto tra le mete più scelte dagli stranieri per questo Natale c’è la città di Roma: la capitale riesce a fare breccia nel cuore dei turisti anche durante le feste, quando le sue vie si animano e le luci le regalano un’atmosfera speciale.

2. Firenze

Seconda posizione per Firenze, cuore della cultura toscana. La città è uno scrigno di splendidi musei e palazzi antichi, con molte attrazioni da visitare, e le feste sono l’occasione giusta per tuffarsi in tanta meraviglia.

3. Milano

Nella classifica spicca anche Milano, che si aggiudica la terza posizione: la capitale italiana della moda e degli affari ha sempre un fascino particolare, e l’albero di Natale davanti al Duomo è giudicato come uno dei più belli del Paese.

4. Venezia

Al quarto posto troviamo invece l’intramontabile bellezza di Venezia, che durante il Natale assume una veste ancora più romantica. Illuminata a festa, offre ai turisti una vera e propria cartolina da vivere e fotografare. 

5. Napoli

Al quinto posto c’è Napoli, dove le feste sono molto sentite: è qui che la tradizione del presepe trova il suo massimo splendore.

Le città preferite dagli italiani 

Per quanto riguarda i viaggi degli italiani invece tra le destinazioni invernali più gettonate in Italia troviamo il Trentino-Alto Adige che invade la classifica con ben quattro destinazioni nella Top 10:

1. Bolzano, Trentino-Alto Adige;

2. Trento, Trentino-Alto Adige;

3. Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta;

4. Roccaraso, Abruzzo;

5. Merano, Trentino-Alto Adige;

6. Verona, Veneto;

7. Andalo, Trentino-Alto Adige;

8. Abetone, Toscana;

9. Aosta, Valle d’Aosta;

10. Aprica, Lombardia

Le previsioni per il 2023

I dati di Airbnb svelano anche come tra le destinazioni che stanno scalando la classifica dei viaggi internazionali degli italiani rispetto al 2022 ci sono sia mete oltreoceano come New York, destinazioni europee come Barcellona, Parigi o Amsterdam, e città italiane come Napoli.

Ecco la top 5 delle mete più trendy per il prossimo anno:

1. New York, Stati Uniti;

2. Barcellona, Spagna;

3. Parigi, Francia;

4. Napoli, Italia;

5. Amsterdam, Paesi Bassi

 

di Serena Campione

Guarda anche:

La medicina può prevedere l’ansia con l’analisi della materia grigia

Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell’università di Trento e  pubblicato sulla rivista Sensors la medicina può prevedere l’insorgere dei sintomi e dei disturbi dovuti all’ansia attraverso...

Italiani, navigatori, poeti, turisti e … ospitanti

L’Italia, con 72.869 ingressi, è la prima nazione nella classifica dei turisti esteri in Giordania nel 2022; la classifica redatta dal ministero del Turismo e delle antichità giordano vede al 2° e...
Creazione in MuSkin

MuSkin, come un fungo parassita diventa un abito sostenibile

Un progetto di tesi degli allievi di Modartech Pontedera riporta all’attenzione un brevetto eco di qualche tempo fa, oggi ancora più utile in ottica di una maggiore sostenibilità. Se è vero che le...