Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Maggio 2013 | Attualità

Pochi soldi, a rischio la super-biblioteca web

Potrebbe sparire il Catalogo nazionale online delle biblioteche italiane, progetto web che permette di accedere a 14 milioni di titoli con 50 milioni di ricerche bibliografiche e oltre 35 milioni di pagine viste. Mancano infatti i fondi necessari a manutenere e sviluppare la struttura.

Potrebbe sparire il Catalogo nazionale online delle biblioteche italiane , progetto web che permette di accedere a 14 milioni di titoli con 50 milioni di ricerche bibliografiche e oltre 35 milioni di pagine viste. Mancano infatti i fondi necessari a manutenere e sviluppare la struttura. La rete, cui aderiscono oltre 5mila biblioteche , consente a 2,5 milioni di visitatori l’anno di individuare via internet in quale biblioteca di quale città è custodito il titolo ricercato, molto spesso difficile da reperire altrimenti.  Uno strumento irrinunciabile per ricercatori e studiosi, molto utile però anche ai lettori comuni. I l sistema, tuttavia, si appresta a chiudere i battenti per la mancanza dei finanziamenti necessari a sostenerlo. “I tagli – dicono i dipendenti – hanno colpito pesantemente anche il personale. Da anni i pensionamenti non vengono compensati da nuove assunzioni, ma soltanto provvisoriamente e in misura minima da collaborazioni esterne” . Un’altra eccellenza italiana si avvia così verso l’estinzione. 

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Cucina italiana all’estero: boom di ricerche ma problemi di autenticità

Una ricerca di Real Italian Restaurants analizza le ricerche online di cucina italiana: 4 milioni di ricerche con il termine “pizzeria” e 600 mila ristoranti che si definiscono italiani. Riconoscerne l’autenticità è però molto difficile.