Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

7 Maggio 2013 | Attualità

Pochi soldi, a rischio la super-biblioteca web

Potrebbe sparire il Catalogo nazionale online delle biblioteche italiane, progetto web che permette di accedere a 14 milioni di titoli con 50 milioni di ricerche bibliografiche e oltre 35 milioni di pagine viste. Mancano infatti i fondi necessari a manutenere e sviluppare la struttura.

Potrebbe sparire il Catalogo nazionale online delle biblioteche italiane , progetto web che permette di accedere a 14 milioni di titoli con 50 milioni di ricerche bibliografiche e oltre 35 milioni di pagine viste. Mancano infatti i fondi necessari a manutenere e sviluppare la struttura. La rete, cui aderiscono oltre 5mila biblioteche , consente a 2,5 milioni di visitatori l’anno di individuare via internet in quale biblioteca di quale città è custodito il titolo ricercato, molto spesso difficile da reperire altrimenti.  Uno strumento irrinunciabile per ricercatori e studiosi, molto utile però anche ai lettori comuni. I l sistema, tuttavia, si appresta a chiudere i battenti per la mancanza dei finanziamenti necessari a sostenerlo. “I tagli – dicono i dipendenti – hanno colpito pesantemente anche il personale. Da anni i pensionamenti non vengono compensati da nuove assunzioni, ma soltanto provvisoriamente e in misura minima da collaborazioni esterne” . Un’altra eccellenza italiana si avvia così verso l’estinzione. 

Leggi anche:

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini