Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Febbraio 2022 | Attualità

Roma è la città con più auto d’Italia, più di una vettura ogni due persone.

Migliorano le performance su reti di mobilità dolce e sharing mobility.

Nella capitale sono immatricolate 1,75 milioni di autovetture e circa 387 mila motocicli. In proporzione alla popolazione di 2,9 milioni la città registra 629 auto e 139 moto/scooter ogni 1.000 persone.

Il parco auto ringiovanisce

Il parco veicoli in compenso sta gradualmente ringiovanendo: le auto Euro 6 rappresentano il 28,6%, mentre quelle elettriche sono 20mila, con un’impennata rilevante nell’ultimo anno. A riassumere i dati è il Rapporto 2021 realizzato da Roma Servizi per la Mobilità.

L’offerta complessiva di trasporto pubblico raggiunge 300 mila posti per 362 linee di servizio e 8.400 km di sviluppo con un’età media dei veicoli che si è ridotta passando dai 10,1 anni del 2019 ai 9,1 del 2020.

Il 29,2% dei mezzi sono elettrici, a metano o ibridi.

Reti di mobilità dolce e sharing mobility

Tra il 2018 e il 2021 sono stati realizzati 75 km di nuovi tracciati di piste ciclabili, che si aggiungono ai 242 già esistenti nel 2016 portando il totale a 317 km. 

Cresce anche l’uso dei mezzi di mobilità condivisa: il servizio di car sharing dispone di 2.370 veicoli (il 26% a trazione elettrica). In città sono presenti 4 operatori, di cui 3 privati. Aumentano anche altre forme di sharing mobility: bike, scooter e monopattini, gestiti da 11 operatori, che contano circa 950mila iscritti e una flotta di poco più di 22.700 veicoli (dei quali 14 mila monopattini).

 

di Serena Campione

auto
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

Le città del nord Italia in vetta per qualità della vita

Secondo i dati dell’ultima indagine del Sole 24 Ore, occupano il podio Trento, Bolzano e Udine. Per la qualità di vita delle donne, è Siena la città migliore. Nella fotografia che rappresenta il...
3I/ATALAS

3I/ATLAS, la cometa anomala in viaggio da 7 miliardi di anni 

Dopo aver perso il suo centro gravitazionale, questo corpo celeste si muove nell’Universo portando con sé informazioni preziose sulla natura di altri sistemi stellari. E’ un corpo celeste errante...
grigorii-shcheglov-italiani-unsplash

Gli italiani secondo il Censis: inquietudini e antidoti sorprendenti

Il consueto rapporto annuale dell'Istituto di ricerca racconta un Paese in una fase "selvaggia" e concentrato sullo smartphone Ogni dicembre il Censis, storico istituto di ricerca nato a Roma nel...