Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Ottobre 2021 | Attualità

Torna a Milano Tuttofood, la fiera biennale dedicata all’ecosistema agro-alimentare

Tuttofood si terrà a Milano nel polo espositivo di Fiera Milano Rho dal 22 al 26 ottobre 2021, in concomitanza con HostMilano.

Tuttofood è una manifestazione dal carattere globale che coinvolge il mondo alimentare, in cui espositori provenienti dall’Italia e dal mondo presentano la produzione nazionale tradizionale e prodotti innovativi che seguono le tendenze emergenti. 

Gli espositori

Gli espositori registrati sono circa seicento. Tra i Paesi più rappresentati, oltre all’Italia, abbiamo Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Belgio; desta particolare interesse la presenza dei Paesi del Medio Oriente, un mercato che nel 2023 arriverà fino a 8,5 miliardi di euro nel food & beverage e 3 miliardi nell’hospitality, con key winners l’e-commerce, grande distribuzione organizzata e ready meal.

I buyer

É attesa un’importante presenza di buyer italiani e internazionali: distributori, importatori, negozi di prossimità e gourmet, food service, chef. Per loro è l’occasione per testare i prodotti, incontrare i fornitori di persona e confrontarsi.L’ultima edizione ha contato oltre millecinquecento buyer provenienti da 103 Paesi, 3.079 brand da 43 Paesi e 82.551 provenienti da 143 Paesi. 

Aree di prodotto e novità

La manifestazione è suddivisa per aree di prodotto. Ai settori ormai consolidati, si sono recentemente aggiunti TuttoHealt, TuttoDigital e TuttoWine. La novità di quest’anno sarà l’area TuttoFruit: frutta secca, disidratata e fresca, ortaggi freschi, legumi, ortofrutta biologica, prodotti di IV e V gamma. 

Una peculiarità di Tuttofood è la compresenza di realtà con dimensioni e inclinazioni diverse: dalle piccole realtà e le specialità dei territori, alle grandi aziende internazionali, ai nomi simbolo del made in Italy. Alcuni tra i brand più rappresentativi del nostro agroalimentare presenteranno quest’anno le innovazioni scaturite dal confronto con diverse realtà. Un esempio è Salumificio Beretta, che esporrà la linea Ben_Essere di affettati funzionali ed equilibrati.

Per la prima volta, quest’anno sarà organizzato un concorso dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Per ogni categoria, una giuria di esperti valuterà i prodotti candidati sulla base di tre categorie: innovazione, etica e sostenibilità e packaging. 

Zaira Nobile

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...